Con l’avvio del nuovo Terminal Crociere di Porto Corsini, dal 2011 Ravenna è entrata a pieno titolo nel circuito delle crociere nel Mediterraneo, diversificando ed ampliando l’offerta del proprio Porto ed aprendosi al segmento dell'importante mercato delle vacanze.
Lo scalo crociere costituisce quindi una grande opportunità di sviluppo turistico per la città e per il territorio locale grazie all’indotto che esso genera, sia in termini diretti, rappresentato dai turisti che scendono in visita o per lo shopping, sia in termini indiretti, grazie al fattore di conoscenza che può portare a ritorni per periodi di vacanze più lunghi e stanziali.
L'Autorità Portuale ha divulgato oggi il calendario degli Accosti per il 2022, strumento molto interessante anche per gli imprenditori di commercio e pubblici esercizi, che potranno così definire meglio le proprie scelte in termini di aperture ed organizzazione delle proprie aziende in quelle date.
NOTA BENE: il numero di passeggeri riportato in tale programma rappresenta la massima capacità della nave, per il 2022 è in realtà previsto un fattore di riempimento medio pari al 60% – 65%.