COVID-19: LE NUOVE REGOLE PER ISOLAMENTO, AUTOSORVEGLIANZA E MASCHERINE

News / Varie - lunedì 02 gen 2023 alle 08:27 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il Ministero della Salute, con le proprie ordinanze del 29 e del 31 dicembre 2022, ha aggiornato le regole per la gestione dei casi Covid-19, per quanto riguarda l’isolamento, l’autosorveglianza e l’uso delle mascherine.

ISOLAMENTO
L’isolamento è previsto per tutti coloro che sono risultati positivi ad un test diagnostico molecolare o antigenico per Covid-19. L’isolamento dovrà seguire le seguenti modalità:
• per i casi il soggetto sia sempre stato asintomatico e per chi non presenta più sintomi da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, anche senza l’esecuzione del test antigenico o molecolare;
• per chi è sempre stato asintomatico, l’isolamento può terminare anche prima dei 5 giorni, nel caso un test antigenico o molecolare effettuato presso una struttura sanitaria o una farmacia risulti negativo;
• per i soggetti immunodepressi, l’isolamento può terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma rimane necessario un test antigenico o molecolare con risultato negativo;
• per gli operatori sanitari, se asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento può terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo;
• per i cittadini ritornati in Italia provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo, potranno terminare l’isolamento dopo un periodo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare.
Al termine dell’isolamento è obbligatorio l’uso delle mascherine FFP2 fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici).
Rimane inoltre raccomandato di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati.

AUTOSORVEGLIANZA
Per chi ha avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime di autosorveglianza. Durante questo periodo è obbligatorio indossare la mascherina di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

UTILIZZO MASCHERINA
Ricordiamo che il Ministero della Salute ha previsto, fino al 30 aprile 2023, l'obbligo di utilizzare la mascherina per i lavoratori, gli utenti e i visitatori di:
• strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza;
residenze sanitarie e assistenziali;
• hospice;
• strutture riabilitative;
• strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.


- - - 

Archivio:

EMERGENZA CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE INFORMAZIONI UTILI


‹ Torna all'elenco