News / Varie - mercoledì 26 apr 2023 alle 10:18 | A cura dell'Ufficio Stampa
Si è conclusa nei giorni scorsi, presso l’istituto Callegari-Olivetti di Ravenna, la prima edizione di ‘Piccola Impresa, Grande Futuro’, l’innovativo format con cui Confartigianato della provincia di Ravenna ha portato un contributo di riflessione ai giovani studenti che nel giro di qualche mese si troveranno a fare scelte importanti per la loro vita formativa e professionale.
L’iniziativa ha coinvolto anche l’ITIS di Ravenna, il Polo Scolastico di Lugo e la ‘scuola arti e mestieri Pescarini’, per un totale di 7 seminari che hanno coinvolto oltre 400 studenti delle ultime classi, ma anche 13 imprenditori e 14 giovani neoassunti.
Sono infatti stati i ragazzi a raccontare agli studenti come vivono l’esperienza lavorativa, il clima aziendale, le aspettative, le soddisfazioni, il loro apporto nell’azienda e se pensano anche di poter essere un motore di cambiamento, gli aspetti di crescita personale e professionale, il rapporto con i colleghi e le gratificazioni e soddisfazioni personali, la loro crescita di individui anche in confronto a come si vedevano nel mondo della scuola e cosa si portano dietro degli anni di studio. Questo, coinvolgendo anche gli imprenditori, sul significato dell’investire sui giovani e sulla propria esperienza: da giovani lavoratori a imprenditori con visione e responsabilità. A dimostrazione di come le piccole-medie imprese siano punto di riferimento per qualità della vita e possibilità di crescita personale e professionale.
Nell’ultimo incontro (in foto), dopo un intervento introduttivo della dirigente dell’Istituto Antonia Sallustio e di Raffaele Lacchini - VicePresidente di Confartigianato, sono stati Alex Timoncini di NTA e Roberto Panzavolta di FPF, accompagnati da due ragazzi ventenni a confrontarsi attivamente ed interattivamente con oltre 100 studenti che tra poche settimane sosterranno l’esame di maturità e che sono pronti ad entrare nel mondo del lavoro.
Questa iniziativa, ideata e promossa dalla Commissione Scuola di Confartigianato della provincia di Ravenna, ribadisce la fondamentale importanza e l’impegno che l’Associazione profonde verso il mondo della scuola, che ritiene un imprescindibile interlocutore per trasmettere la cultura tecnica, l’intelligenza delle mani agli studenti, anche per indicare una strada concreta e di soddisfazione per il loro futuro.
News in Primo Piano
Altre Varie
News per settore