EMERGENZA ALLUVIONE: FONDAMENTALE DOCUMENTARE I DANNI CON FOTO E VIDEO. MEGLIO SE CON VALORE LEGALE

News / Varie - mercoledì 24 mag 2023 alle 09:56 | A cura dell'Ufficio Stampa


Le istituzioni e i Comuni colpiti dall’alluvione stanno diffondendo informazioni utili al fine di rendicontare i danni subiti, allo scopo presentare le richieste di rimborsi e indennizzi appena sarà possibile.
È fondamentale documentare tramite foto e/o video, i danni subiti, a supporto delle domande di indennizzo o sostegno che si presenteranno appena possibile. Si consiglia di fotografare o filmare tutto, sia i beni e gli oggetti da riparare sia quelli da buttare conservando poi accuratamente quanto realizzato.
Qualsiasi genere di spesa effettuata nel periodo post alluvionale, che si tratti di acquisto di beni o oggetti o acquisizione di servizi dovrà essere effettuata attraverso metodi di pagamento tracciabili (carte di credito o debito, bonifici parlanti ecc.). Ogni documento probatorio delle spese sostenute dovrà essere conservato con cura. Si consiglia anche di raccogliere i dati di eventuali testimoni.

La certificazione con valore legale delle foto
È molto importante tenere traccia di tutte queste informazioni perché i procedimenti di risarcimento danni saranno molto complessi e richiederanno molte informazioni facilmente contestabili, anche per evitare che qualcuno se ne approfitti.
Uno step in più è rappresentato dal certificare con valore legale le fotografie dei danni, in modo da avere a disposizione informazioni autentiche e affidabili grazie a un metodo riconosciuto internazionalmente. In questo modo sarà praticamente impossibile contestare tali informazioni.
Uno dei sistemi più facili per certificare questi danni è usare un’applicazione come TrueScreen, che permette di certificare a livello legale l’autenticità e la veridicità di un contenuto multimediale, come una fotografia.

TrueScreen è già partner di banche e assicurazioni nella certificazione di foto e video per la gestione di danni a proprietà e infrastrutture, sinistri stradali e pratiche amministrative. L’applicazione è stata resa gratuita per la certificazione con valore legale i danni subiti durante l'alluvione in Romagna.

Per scaricare TrueScreen: QUI




Nell'immagine, i consigli raccolti e forniti dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna


‹ Torna all'elenco