News / Varie - martedì 27 giu 2023 alle 15:01 | A cura dell'Ufficio Stampa
Sarà un centro storico bello, animato e sensibile quello che si accenderà da venerdì 30 giugno con le iniziative promosse dal Comitato Spasso in Ravenna, realtà nata per iniziativa delle Associazioni di reappresentanza dell'Artigianato e del Commercio (tra le quali ovviamente anche Confartigianato) in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con tante realtà del tessuto economico e associativo del territorio.
Dopo l’alluvione che ha colpito pesantemente tutto il territorio romagnolo, pur risparmiando il centro del capoluogo bizantino, ma facendo sentire i suoi effetti destabilizzanti in tutte le attività, il Comitato Spasso in Ravenna ha deciso di incrementare il proprio impegno nell’ottica della valorizzazione commerciale, e non solo, di strade, piazze e vicoli. Il tutto tenendo fede all’incarico promozionale con il quale Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianato hanno dato vita all’associazione, ma connotandolo anche in chiave solidale. È nata così l’idea, concretizzatasi in poco tempo, delle 'Piazze della Solidarietà', iniziativa che si aprirà venerdì 30 giugno con 'Cantine in Città'.
L’intenzione è quella di supportare attività colpite dalle esondazioni o dalle frane ospitandole gratuitamente in strutture espositive allestite nelle piazze cittadine come valore aggiunto al contesto di 'Ravenna Bella di Sera' con i negozi aperti, le visite guidate e le iniziative sulle strade. E nel primo venerdì, come detto, piazza del Popolo ospiterà il gruppo di 'Cantine in Città', già promotore di iniziative simili, che inviterà a Ravenna numerose cantine vinicole di diverse zone colpite dalle tragedie di maggio tra cui quelle del collettivo 'Stella dell’Appennino' di Modigliana, realtà di Brisighella e altre zone della Romagna. Tutte, rigorosamente, colpite e fortemente danneggiate nelle scorse settimane.
Le 'Piazze della Solidarietà' proseguiranno anche nei quattro venerdì di luglio ospitando altre attività commerciali del territorio che hanno registrato danni di vario genere causa maltempo e in chiusura, il 28 luglio, torneranno 'Cantine in Città' con altre realtà romagnole.
Ad arricchire la proposta di Spasso in Ravenna per i venerdì sera di luglio, ecco la seconda edizione di 'Ravenna BANDA di Sera', il Festival delle Marching Band.
Una rassegna che vuole rendere il centro città non solo accogliente e animato dal passeggio e dalle iniziative, ma anche vivo e accompagnato dall’allegria della musica.
Quattro venerdì, il 7, 14, 21 e 28 luglio per accompagnare le aperture dei negozi e godere dell’energia, del colore e del ritmo delle band che attraverseranno il centro con allegria, animazione e musica. Ogni serata la band ingaggiata percorrerà un itinerario diverso per coinvolgere tutta la città. Nota particolare per il 7 luglio quando a 'Ravenna BANDA di Sera' si affiancherà la 'Serata Giapponese' in collaborazione con ASCIG, Associazione per gli scambi culturali fra l’Italia e il Giappone. Una serata particolarmente ricca, dai balli, musica, costumi, arti marziali con Seta&Acciaio dalla Romagna al Giappone in piazza del Popolo fino ai laboratori per bambini in via Salara dell'associazione Tralenuvole alla presenza dei maestri di origami. Al Miyajima store si celebrerà per tutta la sera il 'Tanabata', noto anche come 'Festa delle Stelle': laboratori di origami, tanzaku su cui scrivere desideri e osservarli fluttuare nell’aria e Yukata tradizionali da indossare. Sarà inoltre proposto un percorso espositivo dedicato al Giappone fra le attività aderenti.
Nel dettaglio, ecco le band che saranno protagoniste, sempre a partire dalle ore 21.00 nelle quattro serate:
Venerdì 7 luglio - Cartoon Street Band. La marching band, costruita all’interno dell’associazione Tumm Ets grazie alla collaborazione con il sassofonista Giacomo Casadio, si unirà all’evento dedicato al Giappone. La band rappresenterà il lato più pop della cultura nipponica, suonando alcune tra le più celebri colonne sonore dei cartoni animati giapponesi. Il corteo partirà da via Diaz e arriverà in piazza Baracca.
Venerdì 14 luglio - Zastava Orkestar. Marching band dallo stile balcanico, che mette insieme musica, teatro e giocoleria, evocando le atmosfere dei film del regista Kusturica. Il repertorio della band prevede sia brani della tradizione balcanica, sia composizioni originali. Durante la serata, in piazza del Popolo anche l’Accademia del Musical di Ravenna. Il corteo partirà da Borgo San Rocco e chiuderà in piazza Kennedy.
Venerdì 21 luglio - Second Line Street Band. Marching band ispirata alla tradizionale parata nuziale di New Orleans. La band è nata all’interno dell’associazione Be Diesis, realtà toscana costituita per diffondere e promuovere la cultura musicale legata al mondo delle marching band. I musicisti si esibiranno insieme a una coppia di trampolieri. Partenza da via Argentario e arrivo in via degli Ariani.
Venerdì 28 luglio – Pulsar. Marching band di giovani percussionisti e ballerini che si esibiscono utilizzando in modo creativo materiali di riciclo, ridando vita attraverso i ritmi sudamericani a bidoni, secchi e lastre in disuso recuperati dal giardino della scuola. Si parte da piazza del Duomo e, dopo un percorso cittadino, arrivo previsto in piazza Kennedy, dove si svolgerà la seconda serata di 'Cantine in Città'.
La direzione artistica di 'Ravenna BANDA di Sera' è curata da Marco Carone, in collaborazione con Diego Occhiali dell'associazione TUMM Ets.
Parallelamente in Piazza Kennedy, le attività promuoveranno, nei venerdì di luglio, una serie di piccoli concerti che integreranno e amplieranno l'offerta di 'Ravenna BANDA di Sera'.
In allegato l'elenco delle cantine partecipanti alla serata del 30 giugno di 'Cantine in Città' e la locandina con gli appuntamenti di Ravenna BANDA di Sera.
News in Primo Piano
Altre Varie
News per settore