News / Varie - sabato 23 apr 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa
Internet ha cambiato il modo di comunicare, soprattutto nell'ambito turistico. Sono sempre di più le persone che, in vista di un viaggio o di una vacanza, cercano informazioni su internet, per scegliere consapevolmente la destinazione, il periodo giusto, gli eventi o le attrazioni da 'mettere in agenda'. Se in Italia ancora i mass media tradizionali giocano un ruolo di primo piano, infatti, già in molti Paesi europei e dell'America del nord, internet ha sorpassato sia la carta stampata che la tv.
Ma internet non è un monolito immutabile, anzi. In questi anni il cosiddetto web 2.0 sta prendendo prepotentemente il sopravvento sui portali ed i siti della prima ora. L'internauta infatti non si fida più delle descrizioni, per quanto accurate, che gli vengono calate dall'alto. Cerca valutazioni ed esperienze messe in rete dagli altri utenti, spesso giudicandole più autorevoli rispetto ad articoli e recensioni professionali.
E la navigazione, la ricerca di siti, idee ed eventi, avviene tramite i motori di ricerca ed i social network, strumenti che possono essere utilizzati con successo anche senza investire risorse finanziarie: in questo cosiddetto web 2.0, infatti, spesso le idee contano almeno quanto i soldi, a volte anche di più.
Su questi temi, per quasi tre ore, la blogger ed esperta di comunicazione fiorentina Elena Farinelli, ha tenuto altissima l'attenzione di una platea attenta e curiosa, nel corso di un incontro organizzato alcuni giorni fa, presso il Museo delle Cappuccine di Bagnacavallo, dall'Associazione dei Bed & Breakfast e Room & Breakfast aderenti alla Confartigianato provinciale di Ravenna.
Un piccolo contributo a favore del miglioramento dell'offerta turistica del nostro territorio.
News in Primo Piano
Altre Varie
News per settore