News / Varie - venerdì 29 set 2023 alle 12:47 | A cura dell'Ufficio Stampa
Con l’informativa n. 579734 del 22 settembre 2023 (in allegato), l’Agenzia delle Dogane ha reso noto che sono disponibili nuove funzionalità del sistema di esportazione e transito rilasciate in ambiente esercizio/produzione, in continuità con il comportamento adottato di procedere con un avvio controllato del sistema di reigegnerizzazione AIDA, mediante il rilascio graduale delle funzionalità dello stesso.
Le nuove funzionalità fanno seguito a quanto rappresentato con l’Informativa Agenzia delle Dogane 5 luglio 2023, n. 4030845 con cui erano state fornite indicazioni operative relativamente a un nuovo insieme di funzionalità del sistema di esportazione e transito in aggiunta a quanto precedentemente comunicato con l’informativa Agenzia delle Dogane 8 giugno 2023, n. 297845 (vedi news del 13 giugno us).
Nello specifico, è slittato al 7 novembre l’obbligo per gli operatori economici di aderire alla fase operativa di invio in ambiente reale delle dichiarazioni doganali di esportazione e di transito secondo i nuovi tracciati reingegnerizzati.
Data |
Descrizione |
Dall’8 giugno al 16 novembre 2023 |
Gli operatori economici possono aderire, in ambiente reale, alle nuove fasi funzionali dei servizi export e transito. |
Dal 7 novembre 2023 |
Gli operatori economici devono aderire, in ambiente reale, alle nuove fasi funzionali dei servizi export e transito. |
Con le nuove procedure è possibile effettuare:
di una dichiarazione attraverso un protocollo di colloquio, completamente digitalizzato, tra l’ufficio di esportazione e il dichiarante, superando il limite dei 40 articoli per dichiarazione, previsto attualmente in AIDA.
Le applicazioni reingegnerizzate, invece, non consentiranno più:
Le nuove procedure cambiano soprattutto la modalità di trasmissione dei dati, basati sullo scambio di messaggi in formato xml secondo tracciati specifici per i diversi tipi di dichiarazioni. Cambiano anche le sigle che identificano le diverse dichiarazioni di esportazione e di transito.
Le tipologie di dichiarazioni doganali di esportazione sono le seguenti:
L’accettazione della dichiarazione viene, infine, notificata al dichiarante attraverso l’attribuzione del numero di registrazione Master Reference Number (MRN).
Gli uffici fiscali dell’Associazione restano a disposizione per ulteriori chiarimenti.
News in Primo Piano
Altre Varie
News per settore