News / Varie - lunedì 04 dic 2023 alle 16:04 | A cura dell'Ufficio Stampa
L'Ufficio Studi nazionale di Confartigianato ha 'pesato' il valore degli acquisti del periodo di Natale 2023, che dovrebbe raggiungere il volume di 24,4 miliardi di Euro. ovvero il 28,3% in più della media annuale. Quasi due terzi degli acquisti, pari a 15,9 miliardi, saranno dedicati ad alimentari e bevande, tra i quali spiccheranno quelli che puntano sulla tipicità, sull’identità territoriale, sull’unicità e qualità di prodotti e servizi.
A spingere la scelta e l’acquisto di prodotti artigiani è la sempre più diffusa attenzione alla qualità, all’unicità e alla sostenibilità di prodotti ‘su misura’, personalizzati, tipici del territorio, a basso impatto sull’ambiente. Un trend, questo, che nel nostro Paese coinvolge oltre 300mila aziende artigiane con 882mila addetti che operano in 47 settori, dalle specialità alimentari all’oggettistica, dall’abbigliamento ai prodotti per la casa fino ai giocattoli.
Motivi che hanno portato Confartigianato a rilanciare anche quest’anno la campagna #Acquistiamolocale: un invito a regalare e a regalarsi doni che esprimono il valore artigiano made in Italy, la nostra cultura imprenditoriale, il gusto per il bello, il buono e il ben fatto dei tanti, diversi territori del nostro Paese. ‘Acquistiamo locale’ è un modo per valorizzare il lavoro delle imprese, è la scelta consapevole, responsabile e sostenibile per rinsaldare il rapporto di fiducia tra imprenditori e cittadini nelle comunità.
Allegati
News in Primo Piano
Altre Varie
News per settore