News / Varie - lunedì 11 dic 2023 alle 09:20 | A cura dell'Ufficio Stampa
Oltre 900 iscritti (921, per l'esattezza) hanno affrontato, venerdì 8 dicembre scorso, il freddo della mattina per affrontare la tradizionale Camminata ludico-motoria dell'Artigianato, organizzata per la sesta volta da Ancos Aps Ravenna e G.S. Locomotiva in collaborazione con Confartigianato e quest'anno valida come 4^ Prova Endas Scarpaza 2023/2024.
A tutti i partecipanti è stato fatto omaggio di un panettone, mentre alle prime tre società sportive per numero di partecipanti, sono andati premi in ceramica realizzati da “Ceramica Gatti 1928 Faenza”: G.S. Lamone Russi, Podistica Secondo Casadei ASD Ravenna e I Podisti Porto Fuori.
A tutte le 26 società con oltre 8 partecipanti, sono stati consegnati premi in salumi.
La Camminata era intitolata alla memoria di Dante Servadei. Nipote e allievo del pittore e scultore ceramista Riccardo Gatti, fondatore nel 1928 dell'omonima bottega d'arte ceramica, Dante Servadei raccolse l'eredità della Bottega nel 1972, anno della sua scomparsa, proseguendo il lavoro del fondatore e svolgendo un ruolo fondamentale nel rinnovamento dello stile della ceramica moderna.
Famosa, in particolare, l'invenzione della tecnica dei decori a riflessi metallici che ha ottenuto numerosi riconoscimenti e le cui formule costituiscono ancora un segreto gelosamente custodito.
Presidente provinciale di Confartigianato dal 1983 al 1995, nello stesso periodo ha fatto parte della giunta nazionale confederale, reggendo fino al 2000 la presidenza nazionale della categoria della ceramica artistica. Servadei ha ricoperto anche gli incarichi di presidente del Consorzio ceramisti faentini e di coordinatore del Consiglio nazionale ceramico.
Qui sotto il videoservizio realizzato da Ravenna Web TV:
Immagini
Video
News in Primo Piano
Altre Varie
News per settore