UN'ULTERIORE OPPORTUNITA' DEL WELFARE AZIENDALE

News / Varie - giovedì 14 mar 2024 alle 14:35 | A cura dell'Ufficio Stampa


Il welfare oggi è ormai riconosciuto come una reale leva di competitività. Per questo Confartigianato della provincia di Ravenna, già da tempo, ha ampliato la propria gamma di servizi attivando il proprio servizio dedicato al Welfare Aziendale, con il supporto di un partner strategico leader del settore: la società benefit TreCuori.

Una ulteriore opportunità per imprese e lavoratori è data dal fatto che anche nei primi mesi dell’anno si è ancora in tempo per attivare un piano di welfare aziendale con competenza sul vecchio esercizio.

L’azienda infatti può attivare un piano di welfare aziendale nei primi mesi dell’anno nuovo e imputarne i costi all’esercizio precedente, a patto che il bilancio non sia ancora stato approvato e che il regolamento che ne è alla base sia redatto correttamente per rappresentare questa fattispecie.
L’imputazione dei costi, infatti, non dipende dal momento in cui i lavoratori godranno dei benefit ma dalle motivazioni per cui vengono premiati dall’azienda.

Ad esempio: se il piano welfare viene attivato nel gennaio 2024 per risultati ottenuti nell’anno 2023, i costi saranno da contabilizzare nell’esercizio 2023 anche se i lavoratori godranno dei benefit nel 2024; se invece viene attivato a dicembre 2023 per migliorare il clima aziendale nel 2024, i costi saranno da contabilizzare nell’esercizio 2024.

Nell’attivare un piano di welfare è quindi molto importante redigere il regolamento correttamente.

Le imprese associate interessate ad approfondire queste opportunità possono contattare il welfare specialist Anton Paolo Cardi, presso la Sede provinciale di Confartigianato, a Ravenna: e-mail: welfare@confartigianato.ra.it - tel. 375.5250158.


‹ Torna all'elenco