ADDIO AL MERCATO TUTELATO: COSA FARE PER LE BOLLETTE?

News / Varie - lunedì 29 apr 2024 alle 14:14 | A cura dell'Ufficio Stampa

Il mercato tutelato è un sistema in cui il prezzo dell’energia elettrica è stabilito dal Governo.
A partire dal 1° luglio 2024, questo sistema, che già dallo scorso anno non è più disponibile per le piccole imprese, non sarà più disponibile nemmeno per le famiglie.

Cosa succede dopo? Le famiglie dovranno scegliere un fornitore nel mercato libero, dove i prezzi sono stabiliti dalle compagnie energetiche.
Cosa succede se non si fa nulla? Se non si sceglie un fornitore del mercato libero, si passerà automaticamente al Servizio a Tutele Graduali (STG). Il prezzo del STG è stabilito dall’ARERA (l’Autorità dell’energia): per la provincia di Ravenna il fornitore aggiudicatario è Hera Comm S.p.A.
Cosa devono fare le famiglie? Iniziare a informarsi, senza aspettare l’ultimo minuto: c’è tempo fino al 30 giugno 2024 per scegliere un fornitore del mercato libero, ma è meglio iniziare a informarsi per tempo.

Per aiutare nella valutazione delle opportunità e i rischi del mercato libero, abbiamo organizzato un incontro con il Consorzio CEnPI - Confartigianato Energia Per le Imprese in programma

giovedì 9 maggio 2024 alle ore 18
presso Confartigianato della provincia di Ravenna
Viale Berlinguer, 8 - Ravenna