TERMINATA LA SESTA EDIZIONE DELLA CAMPAGNA 'PIU SICURI INSIEME'

News / Varie - lunedì 11 nov 2024 alle 09:29 | A cura dell'Ufficio Stampa


Si è conclusa sabato scorso, con il 'recupero' della presenza al mercato di Conselice prevista a metà ottobre e 'saltata' per il maltempo, la sesta edizione della campagna ‘Più Sicuri Insieme’, la campagna nazionale realizzata in collaborazione con Ministero dell’Interno e che ha visto nella nostra provincia un grande impegno della Prefettura di Ravenna, delle Forze dell'Ordine, dei Comuni e, naturalmente, dei volontari di ANAP Confartigianato.


Negli ultimi due mesi il gazebo di Confartigianato ed ANAP ha portato nei mercati della nostra provincia rappresentanti dei Comuni, di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Polizia Locale affinchè potessero fornire consigli utili e indicazioni per prevenire uno dei reati più odiosi, ovvero le truffe ai danni degli anziani. Lo stesso Prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, ha voluto personalmente essere presente, intervenendo nella mattinata al mercato di Lugo.

Presso il gazebo, inoltre, è stato distribuito gratuitamente il vademecum di consigli utili per prevenire le truffe agli anziani, distribuito anche quest’anno in migliaia di copie.

Una presenza che ha suscitato anche quest'anno grande interesse da parte delle persone incontrate e che ha permesso di entrare in contatto dare una parola di conforto e di sostegno ad altrettanti cittadini, soprattutto anziani. Nelle foto qui sotto, alcuni momenti delle presenze nei mercati, a testimonianza dell'impegno dei volontari, dei rappresentanti delle Istituzioni e delle Forze dell'Ordine.

L’utile vademecum rimane scaricabile in formato PDF, e quindi stampabile e condivisibile, sul sito: clicca QUI.

Appuntamento al 2025, quindi, perchè se i truffatori non si fermano, la prevenzione, fatta di informazione e sensibilizzazione dei cittadini, soprattutto quelli più vulnerabili o indifesi, rimane l’arma più efficace, e su questo tema non mancherà l’impegno di Anap e Confartigianato


Immagini

‹ Torna all'elenco