DOMANDE DI CONCESSIONE PER L’UTILIZZO DELLE RISORSE IDRICHE

News / Varie - mercoledì 08 gen 2025 alle 13:26 | A cura dell'Ufficio Stampa


Chiunque (persone fisiche, in forma singola o associata, e persone giuridiche di diritto pubblico o privato) abbia necessità di utilizzare acqua pubblica ad uso non domestico, acque superficiali (fiumi) e sotterranee (pozzi e sorgenti), deve presentare una domanda di concessione. Lo stesso deve fare chi utilizza acque superficiali ad uso domestico.

L’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia (ARPAE) dell’Emilia-Romagna ha attivato un portale dedicato alle concessioni demaniali idriche. Grazie a questa piattaforma, sarà possibile presentare online le domande per l’utilizzo delle risorse idriche e delle aree del demanio idrico, rendendo il processo più semplice e accessibile. Il servizio richiede l’accesso tramite credenziali SPID.

L’ARPAE ha inoltre previsto per il prossimo 30 gennaio 2025 una presentazione online del portale attraverso la piattaforma Meet. Qualora foste interessati a partecipare, vi invitiamo a comunicare il vostro nominativo entro il 15 gennaio alla seguente mail: tcolla@arpae.it

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di ARPA a questo link: ARPAE - Domanda Online


‹ Torna all'elenco