News / Ambiente, sicurezza e qualità - martedì 22 apr 2025 alle 13:41 | A cura dell'Ufficio Stampa
Nei giorni scorsi la Conferenza Stato regioni approvato il nuovo accordo sulla formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. L'accordo dovrà essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale e da quel momento diverrà vigente.
Viene riformulata la formazione dei datori di lavoro che ricoprono l'incarico di responsabile della sicurezza e viene prevista una nuova formazione per i datori di lavoro che non ricoprono tale incarico. Fra le novità possiamo anticiparvi che diverrà operativa la nuova scadenza biennale per l'aggiornamento della formazione dei preposti. Il nuovo accordo che si compone di più di 130 pagine riformula anche la formazione per i lavoratori che utilizzano le attrezzature fra queste viene introdotto l'obbligo in questo caso disciplinato (precedentemente era obbligatorio ma privo di indicazioni sui contenuti e sulle ore) per l'utilizzo del carroponte.
Confartigianato con il servizio sicurezza promuoverà questa nuova formazione a partire già dal prossimo anno al fine di consentire tutte le imprese associate di ottemperare a quanto previsto nelle disposizioni transitorie.
Gli uffici del servizio sicurezza di Confartigianato sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.
News in Primo Piano
Altre Ambiente, sicurezza e qualità
News per settore