News / Varie - lunedì 08 ago 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa
Torna l’appuntamento più atteso di inizio autunno: sabato 8 ottobre Ravenna ospita la quinta edizione della Notte d’Oro, la città mette il vestito da sera e accende i riflettori sui suoi angoli più suggestivi che saranno teatro di eventi e spettacoli di grande interesse.
La formula, già consolidata con successo, anche quest’anno trova conferma nella riproposta di percorsi tematici.
Per il Mistero, che negli anni ha riscosso grande adesione e consensi, vengono presentati diverse proposte: nell’ambito della rassegna GialloLuna NeroNotte da non perdere (alle 21 a Sala d'Attorre di Casa Melandri) l’incontro con Simon Toyne, autore del best seller Sanctus, thriller in cui sapientemente mescola la storia con il mistero e la religione.
Si segnalano inoltre le visite guidate nei luoghi delittuosi della città.
Per la Poesia l’appuntamento è al Teatro Dante Alighieri ore 21 con RavennaPoesia che quest’anno dedica la serata alla satira: Vietato Ridere. La satira al potere da Giovenale a Gene, con la partecipazione straordinaria di Gene Gnocchi.
Per la Musica tanti concerti per accontentare i gusti più disparati: dal Festival rock‘n’roll Moondogs alle Artificierie Almagià (dal pomeriggio fino a tarda notte) ai numerosi dj set, per arrivare al grande concerto in piazza del Popolo alle ore 23 con Max Gazzè, reduce dai successi dell’album Quindi? e dal fortunato esordio come attore nel film rivelazione Basilicata coast to coast di Rocco Papaleo, che gli è valso anche il premio come miglior canzone ai David di Donatello 2011 per il brano Mentre dormi.
Protagonista assoluto resta però il Mosaico: la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia, due dei monumenti Unesco più importanti della città, offrono la possibilità di effettuare visite guidate, così come la mostra permanente TAMO presso il Complesso di San Nicolò.
Durante la giornata dell’8 ottobre si aprirà la seconda edizione di RavennaMosaico, il Primo festival dedicato al mosaico contemporaneo, con mostre, installazioni e laboratori che accompagneranno il pubblico lungo tutto il centro storico.
Il programma della Notte d'Oro 2011 è in costante evoluzione ed è consultabile su www.lanottedoro.it
News in Primo Piano
Altre Varie
News per settore