News / Ambiente, sicurezza e qualità - lunedì 21 giu 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa
E' stato pubblicato il 'Regolamento recante modalità semplificate di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) da parte dei distributori e degli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), nonché dei gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature'.
Il decreto introduce definitivamente il cosiddetto sistema di ritiro “uno contro uno” dei RAEE domestici, obbligando i distributori, installatori e centri di assistenza tecnica, a partire dal 18 Giugno 2010,a ritirare gratuitamente, in ragione di uno contro uno, le apparecchiature dismesse consegnate dai consumatori al momento dell'acquisto di apparecchiature nuove della stessa tipologia. Tale opportunità deve essere evidenziata all'interno dei punti vendita commerciali con appositi avvisi.
Per poter svolgere le attività di raggruppamento, raccolta e trasporto dei RAEE le imprese dovranno effettuare l'iscrizione in una specifica Sezione Regionale dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, con una procedura semplificata definita con la Delibera del 19 maggio 2010.
Le apparecchiature ritirate dai clienti dovranno essere prima registrate in uno specifico schedario numerato progressivamente, il cui modello è allegato al decreto, e quindi depositate o presso i locali di vendita o in altro luogo avente caratteristiche idonee, pavimentato e non accessibile a terzi.
Le aziende dovranno consegnare direttamente, o tramite trasportatori terzi, analogamente iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali. le apparecchiature in deposito ai Centri di Raccolta ( ex stazioni ecologiche comunali attrezzate) con cadenza mensile e comunque quando il quantitativo in deposito raggiunge complessivamente i 3.500 Kg.
Il trasporto dei RAEE dal domicilio del consumatore o dal punto di vendita o dal luogo del raggruppamento dovrà essere accompagnato da un apposito documento di trasporto (modello allegato al decreto) numerato e redatto in tre esemplari.
Le copie dei documenti di trasporto e lo schedario numerato dovranno essere conservate dall’azienda per tre anni dall'ultima registrazione.
Le disposizioni di cui sopra si applicano anche ai distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche professionali purché formalmente incaricati dai produttori di tali apparecchiature.
In tale evenienza i RAEE professionali devono essere conferiti agli specifici impianti autorizzati indicati dai produttori delle AEE professionali.
Presso Gli Ufficio del Servizio Ambiente della Confartigianato sarà possibile predisporre tutte le pratiche per l’iscrizione, la modulistica inerente l’attività di raggruppamento, trasporto e conferimento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche .
News in Primo Piano
Altre Ambiente, sicurezza e qualità
News per settore