Il Regolamento (CE) 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio (CLP) dal 1° Giugno 2015 sarà la sola normativa vigente per la classificazione e l'etichettatura delle sostanze chimiche e delle miscele.
Cosa cambia per gli utilizzatori?
Le schede di sicurezza in possesso degli utilizzatori pertanto devono essere revisionate, in quanto sono il principale strumento per garantire la sicurezza in ambito lavorativo.
L’impresa che utilizza composti chimici, deve verificare che tutte le sostanze acquistate (tal quali o in miscela):
a) siano pre-registrate o registrate dal produttore/importatore. Gli utilizzatori a valle non sono autorizzati ad immettere sul mercato sostanze non registrate (art.5 del REACH).
Al fine di verificare che tutte le sostanze utilizzate (anche quelle non pericolose) siano state preregistrate o registrate dal produttore/importatore, è auspicabile predisporre un elenco delle
sostanze e miscele acquistate con i relativi fornitori
b) non siano comprese nell’elenco riportato in allegato 14 del REACH (sostanze soggette ad autorizzazione). Nel caso siano comprese in tale elenco, l’utilizzo è consentito solo
previo rilascio di specifica autorizzazione da parte dell’ECHA al produttore, importatore o utilizzatore a valle- art. 56 del REACH.
c) se comprese nell’elenco riportato in allegato 17 del REACH (sostanze soggette a restrizioni), rispettino le restrizioni d’uso riportate in tale allegato - art. 67 del REACH.
d) siano utilizzate solo per usi consentiti dalla scheda dati di sicurezza - art. 37 del REACH.
Per maggiori informazioni potete contattare gli uffici ambiente sicurezza di Confartigianato.