News / Varie - lunedì 28 set 2009 | A cura dell'Ufficio Stampa
Sono stati stanziati dal Ministero dell’Ambiente ulteriori fondi da destinare agli incentivi per gli acquisti di biciclette, ciclomotori e motocicli elettrici.
Lo stanziamento, operativo da Venerdì 25 settembre 2009, con le medesime procedure previste dall’accordo precedente, è di:
- Euro 7.653.780 per gli incentivi per l’acquisto di biciclette anche a pedalata assistita
- Euro 5.102.520 per i ciclomotori ed altri motocicli elettrici
Entità degli incentivi e soggetti beneficiari
Gli incentivi previsti dal nuovo accordo sono determinati nei modi seguenti :
- per l’acquisto di una bicicletta o di un veicolo assimilato, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 200 euro;
- per l’acquisto di una bicicletta a pedalata assistita, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 450 euro;
- per l’acquisto di un motociclo elettrico o di un motociclo ibrido Euro 3, con contestuale rottamazione di un ciclomotore vetusto:
- fino al 31 dicembre 2009 il 30% del costo del veicolo, nella parte in cui tale percentuale eccede i 500 euro, fino ad un massimo di 800 euro,
- dal 1° gennaio 2010 il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 1.300 euro, sempre che non vengano prorogate le misure attualmente in essere di cui alla legge n. 33/2009;
- per l’acquisto di un quadriciclo elettrico o di un triciclo Euro 2 ibrido o di un quadriciclo Euro 2 ibrido, con contestuale rottamazione di un ciclomotore vetusto, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 1.300 euro;
- per l’acquisto di un ciclomotore elettrico o di un ciclomotore Euro 2 ibrido o di un quadriciclo leggero elettrico, con contestuale rottamazione di un ciclomotore vetusto, il 30% del costo del veicolo fino ad un massimo di 850 euro;
- per l’acquisto di un ciclomotore Euro 2 a quattro tempi o di un ciclomotore Euro 2 a ridotto consumo, con contestuale rottamazione di un ciclomotore vetusto, il 20% del costo del veicolo fino ad un massimo di 500 euro;
- per l’acquisto di un ciclomotore Euro 2 a due tempi, con contestuale rottamazione di un ciclomotore vetusto, l’8% del costo del veicolo fino ad un massimo di 180 euro;
- per la rottamazione di ciclomotori vetusti nei casi di acquisto previsti dalle lettere precedenti, il costo praticato per la rottamazione, fino ad un massimo di 30 euro a veicolo.
- Tale incentivo è erogato per il 50% dal Ministero e per il 50% dai rivenditori; sono beneficiari degli incentivi previsti dal presente accordo tutte le persone fisiche o giuridiche residenti o aventi sedi in Italia, ad eccezione delle imprese che effettuano attività di trasporto in conto terzi e delle imprese rivenditrici dei veicoli oggetto degli incentivi e dei legali rappresentanti di tali imprese rivenditrici o dei loro delegati.
Gli incentivi previsti, si riferiscono all’acquisto di soli veicoli nuovi di fabbrica.
L’incentivo è riconosciuto sul prezzo finale comprensivo di IVA.
MODALITÀ OPERATIVA PER IL RIVENDITORE
Si ricorda che per usufruire del servizio di trasmissione telematica della richiesta di incentivo, il Rivenditore deve accedere alla procedura "Incentivi Biciclette" attraverso il Portale UNICREDIT BANCA (http://www.unicreditbanca.it) e da questa posizione procedere nel modo seguente:
1. Dal Portale "www.unicreditbanca.it" selezionare "Accesso Imprese"
2. Inserire il proprio CODICE titolare ed il PIN associato
3. All'interno della voce di menu "SERVIZI" sulla sinistra dello schermo, selezionare "Inserimento domande rottamazione motorini" (a breve cambierà in "Inserimento richieste ecoincentivi su acquisto cicli e motocicli")
4. Quando richiesto, inserire la password dispositiva fornita dalla Chiavetta UNICREDIT, per passare alla procedura "Incentivi Biciclette"
5. Dalla procedura "Incentivi Biciclette" (obbligatorio solo la prima volta) COMPLETARE i propri "Dati anagrafici" e procedere con l'inserimento della pratica.
Tutte le agenzie di UNICREDIT Group - "UNICREDIT Banca" -"UNICREDIT Banca di Roma" - "Banco di Sicilia" sono state informate dell'iniziativa e sono in grado di fornire in tempi brevissimi quanto necessario per poter accedere alla procedura "Incentivi Biciclette" attraverso il loro Portale Internet Banking .
ATTENZIONE
Nel caso in cui il Rivenditore non riesca a passare dal Portale UNICREDIT alla procedura "Incentivi Biciclette", oppure nel caso in cui non siano visualizzati dei marchi che il Rivenditore sa di avere, è necessario contattare i propri fornitori e richiedere un nuovo inserimento della coppia "P.IVA + Ragione Sociale".
Gli incentivi possono essere erogati se la casa costruttrice o importatrice della bicicletta, del ciclomotore del motociclo aderisce alle associazioni firmatarie dell’accordo.
Siamo inoltre a ricordare che l’elenco dei modelli dei veicoli, e tutte le altre informazioni riferite a questa campagna di incentivazione sono reperibili sul sito www.incentivimotocicli.it ed ai link collegati.
News in Primo Piano
Altre Varie
News per settore