PATENTE A CREDITI OBBLIGATORIA DAL 1° OTTOBRE: L'AUTOCERTIFICAZIONE SOSTITUTIVA

News / Ambiente, sicurezza e qualità - mercoledì 25 set 2024 alle 16:01 | A cura dell'Ufficio Stampa

Importante modifica normativa in merito all’introduzione della patente a crediti, che con la circolare (in allegato qui sotto in formato PDF) dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro emanata il 23 settembre scorso, diventa così pienamente operativa.

A decorrere dal 1° ottobre 2024, quindi, sono tenuti al possesso della patente “le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale”.
I soggetti tenuti al possesso della patente sono le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri.

Si consiglia di verificare il possesso dei requisiti indicati e di inviare via PEC entro il 1° ottobre 2024 l’autocertificazione.

Il portale per presentare la domanda di rilascio sarà operativo solo dal 1° ottobre e le istruzioni per effettuare la richiesta saranno indicate con apposita nota tecnica di prossima emanazione; ma è già possibile presentare, utilizzando il modello allegato, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti. L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

La trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia dal 1° ottobre al del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro entro la medesima data.

A partire dal 1° novembre non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

In allegato, qui sotto:
- Decreto 18 settembre 2024 n. 132 (file PDF)
- Circolare INL 23 settembre 2024 (file PDF)
- Autoceritifcazione requisiti Patente a crediti (file Word)

I nostri uffici del Servizio Ambiente e Sicurezza sono disponibili per fornire assistenza in merito agli adempimenti richiesti previo appuntamento.