Come ogni anno INAIL concede un’agevolazione fiscale a quelle imprese considerate virtuose in termini di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Tale agevolazione, che può arrivare al 28% della riduzione del tasso inail, riguarda le aziende che, nel corso dell’anno, approntano interventi migliorativi rispetto alle tematiche di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori previsti dalla vigente normativa in materia. La riduzione del tasso inail rappresenta, quindi, uno sconto su una quota “dovuta” per legge dalle aziende, una sorta di premio per gli imprenditori che si dimostrano sensibili al tema della sicurezza e che tramutano questa sensibilità in atti concreti.
Tra i vari interventi migliorativi per le condizioni di sicurezza dei lavoratori c’è l’opportunità da parte dell’azienda di dotarsi di un MOG – modello organizzativo gestionale che oltretutto sia volto a prevenire la responsabilità penale delle aziende in caso di infortuni e sanzioni.
La scadenza per la presentazione della domanda e relativa documentazione è fissata per il 28/2/2022.
Per informazioni è possibile contattare il Dott. Luca Babini del Servizio Ambiente e Sicurezza di Confartigianato Ravenna telefonicamente al numero 0544/516187 o inviando una mail a
luca.babini@confartigianato.ra.it