News / Ambiente, sicurezza e qualità - mercoledì 13 apr 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa
Il Dlgs 81/08 riporta all’allegato XXI l’accordo tra Stato, Regioni e Province autonome sui corsi di formazione per lavoratori addetti ai lavori in quota.
Il comma 6 infatti recita: “I datori di lavoro provvederanno a far effettuare ai lavoratori formati con il corso di formazione teorico-pratico un corso di aggiornamento ogni quattro anni. L’aggiornamento ha una durata minima di 4 ore di cui 3 ore di contenuti tecnico pratici”.
A partire dall’anno 2010 è divenuto dunque d’obbligo l’aggiornamento per gli addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi formati nel 2006. L’anno 2011 vedrà l’obbligo di aggiornamento per tutti gli addetti formati nel 2007. L’ Istituto Scuola Provinciale Edili CPT di Ravenna organizza tali i corsi di aggiornamento della durata di 4 ore. La Scuola sta inoltre elaborando un sistema di monitoraggio a chiamata per mantenere la formazione degli addetti in costante aggiornamento, secondo le prescrizioni di legge.
Chiunque fosse interessato ad aderire al corso può contattare gli Uffici Ambiente e Sicurezza della Confartigianato di Ravenna o direttamente l’Istituto Scuola Provinciale Edili di Ravenna.
La quota di partecipazione è di 40,00 € + iva.
Il corso risulta gratuito per gli operai dipendenti iscritti alla Cassa Edile di Ravenna.
News in Primo Piano
Altre Ambiente, sicurezza e qualità
News per settore