IMPLEMENTAZIONE ORSO IMPIANTI DATI 2022

News / Ambiente, sicurezza e qualità - venerdì 21 apr 2023 alle 08:00 | A cura dell'Ufficio Stampa


ORSo (Osservatorio Rifiuti Sovraregionale) è lo strumento per la gestione completa delle informazioni richieste annualmente ai Comuni per la produzione e gestione dei rifiuti urbani, e ai soggetti gestori degli Impianti per i rifiuti ritirati e trattati.

In particolare, attraverso l’applicativo web ORSo, vengono raccolti i dati relativi alla produzione e gestione dei rifiuti urbani, e più in generale all’organizzazione dei servizi di raccolta, presenza di infrastrutture per la raccolta differenziata, diffusione del compostaggio domestico, quantitativi dei rifiuti ritirati e gestiti dagli impianti di trattamento, recupero e smaltimento ed altre informazioni connesse, quali quantitativi di materia, prodotti ed energia recuperata, ecc. (cd 'scheda Impianto').

A seguito alla proroga ministeriale di cui al DPCM del 3 febbraio 2023 che fa slittare la presentazione della dichiarazione MUD dal 30 aprile all’8 luglio, anche la compilazione del scheda '“ORSO Impianti', relativa all’anno 2022, è stata posticipata dal previsto 31 maggio al 31 luglio.

Si precisa che dopo tale data il sistema non consentirà nessuna modifica e nessun inserimento dati.


‹ Torna all'elenco