News / Ambiente, sicurezza e qualità - mercoledì 02 ago 2023 alle 09:53 | A cura dell'Ufficio Stampa
Lo scorso 13 luglio 2023 la Commissione Europea (CE) ha presentato una nuova proposta di regolamento volta a sostituire le attuali direttive sui veicoli a fine vita.
La proposta di regolamento, che ora dovrà essere discussa da Consiglio e Parlamento dell'Unione Europea, si rivolge soprattutto alle case automobilistiche, introducendo nuovi requisiti per la progettazione sostenibile:
• vincolo per i produttori di veicoli a fornire istruzioni chiare e dettagliate per i demolitori su come sostituire e rimuovere parti e componenti;
• obiettivi minimi vincolanti di riciclo: entro il 2030 il 25% della plastica utilizzata per costruire un nuovo veicolo dovrà provenire dal riciclo dei veicoli fuori uso;
• istituzione di schemi nazionali di responsabilità estesa (EPR), con l’obiettivo di garantire l’adeguato finanziamento delle operazioni di demolizione e riciclo.
• target specifico del 30% di riciclo delle materie prime critiche, alluminio e plastiche: il processo di elettrificazione in corso è destinato a trasformare il settore automobilistico nel più grande consumatore di materie prime critiche utilizzate nei magneti permanenti dei motori e-drive in Europa;
• entro tre anni vietato lo smaltimento in discarica dei residui di frantumazione dei veicoli che non siano prima stati processati e selezionati in linee di trattamento;
• rafforzamento dei controlli e digitalizzazione delle procedure per le esportazioni di veicoli a fine vita extra UE.
Ricordiamo che un regolamento EU che sostituisce direttive già esistenti, una volta approvato da Consiglio e Parlamento introduce misure immediatamente applicabili in tutti gli Stati membri (al contrario delle direttive, che invece devono essere recepite con appositivi dispositivi normativi nazionali).
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