RIDUZIONE DEL TASSO INAIL ANNO 2023

News / Ambiente, sicurezza e qualità - giovedì 07 set 2023 alle 11:58 | A cura dell'Ufficio Stampa


Come ogni anno, le aziende che effettuano investimenti per migliorare la sicurezza sul lavoro possono richiedere uno sconto sul premio INAIL. Tale riduzione viene concessa da INAIL alle aziende virtuose in ambito di salute e sicurezza sul lavoro dopo un’attenta analisi documentale. Le aziende, oltre ad essere pienamente in regola in ambito di sicurezza ed igiene sul lavoro devono dimostrare di aver effettuato interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni nel corso dell’anno 2023.

La scadenza per l’invio delle richieste di riduzione del Premio per l’anno 2023, che dovrà avvenire con modalità telematica) è prevista per il 28 febbraio 2024, e riguarderà gli interventi documentati effettuati nel corso del 2023.

Ai fini della concessione del beneficio, INAIL definisce gli interventi previsti nel Modello OT23, pubblicato insieme alle Guida alla compilazione della domanda, articolandoli in queste sezioni:
• prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
• prevenzione del rischio stradale
• prevenzione delle malattie professionali
• formazione, addestramento, informazione
• gestione della salute e sicurezza: misure organizzative
• gestione delle emergenze e DPI

Ogni tipologia di intervento migliorativo delle condizioni di salute e sicurezza realizzato, ha un proprio punteggio e per accedere alla riduzione del tasso è necessario che il punteggio raggiungere un totale di 100 punti. Il riconoscimento della riduzione è poi subordinato anche all’accertamento del rispetto di quanto previsto in tema di obblighi contributivi e assicurativi, all’osservanza delle norme di prevenzione infortuni e igiene del lavoro.

Dopo il primo biennio, in cui la riduzione ammonta al 15% del premio, la percentuale di riduzione del tasso medio è determinata in base al numero dei lavoratori per anno del triennio, come indicato nella tabella seguente.

Lavoratori/anno nel triennio della PAT (Npat): Riduzione:
Fino a 10 28%
Da 10,01 a 50 18%
Da 50,01 a 200 10%
Oltre 200 5%


Per informazioni ed approfondimenti il dr. Luca Babini (tel. 347.6183877) del Servizio Ambiente e Sicurezza dell’Associazione è a disposizione delle aziende aderenti.


‹ Torna all'elenco