News / Varie - martedì 16 gen 2024 alle 08:00 | A cura dell'Ufficio Stampa
Il prossimo 31 gennaio 2024 scadrà il termine per rinnovare l’abbonamento speciale alla RAI per gli apparecchi televisivi e radiofonici presenti all’interno di attività commerciali o di qualsiasi altro locale aperto al pubblico al di fuori dell’ambito familiare.
Gli importi del canone speciale RAI, nonchè le modalità di versamento dello stesso, sono consultabili cliccando QUI.
Il canone speciale per la televisione ricomprende anche quello per la radio; pertanto, i soggetti che hanno nel proprio locale sia radio che televisione sono tenuti a pagare solo il canone per la televisione, mentre i soggetti che hanno la radio ma non la televisione, saranno tenuti al pagamento del canone speciale per gli apparecchi radiofonici.
CANONE SPECIALE RAI: CHI DEVE PAGARLO E CHI NO
Non tutte le aziende sono tenute al pagamento del canone speciale RAI. Secondo le note del Ministero dello Sviluppo Economico del 22 febbraio 2012 e del 20 aprile 2016, infatti, i dispositivi che riproducono il segnale audio/video su supporti come computer, tablet o smartphone tramite il solo segnale internet sono esenti dal pagamento del canone.
Sono tenuti al pagamento del canone RAI solo le aziende hanno dispositivi 'atti o adattabili' alla ricezione di programmi radiotelevisivi in possesso di sintonizzatore radio e audio/video e che deve quindi riprodurre il segnale tramite antenna radio, Tv o parabola satellitare.
Spiegata questa distinzione, i computer, gli smartphone e i tablet privi di sintonizzatore non costituiscono apparecchi radiotelevisivi e, dunque, non fanno scattare l’obbligo di corrispondere il canone speciale.
QUI le note di chiarimento su questo tema già pubblicate lo scorso settembre.
News in Primo Piano
Altre Varie
News per settore