News / Ambiente, sicurezza e qualità - giovedì 24 ott 2024 alle 13:01 | A cura dell'Ufficio Stampa
L'incidente sul lavoro che ieri a Bologna ha causato la morte di due giovani lavoratori ed il ferimento di altri undici, sembra poter essere attribuito all'esplosione di un compressore, la cui deflagrazione ha fatto crollare parte dell’edificio dove si trovavano i lavoratori coinvolti.
Ovviamente saranno le indagini, in corso, ad indicare con certezza origini e cause del caso in quesione, ma questa ennesima tragedia sul lavoro ci dà l'occasione per tornare a ricordare, a tutti i possibili interessati, che anche i compressori, come per tutte le attrezzature da lavoro, sono soggette a manutenzioni obbligatorie indicate dal costruttore nel loro libretto d’uso e manutenzione.
L'art.15 del DLGS 81/08 prevede in particolare la regolare manutenzione di attrezzature e impianti. Inoltre, per garantire la permanenza dei requisiti di sicurezza, sono richieste al datore di lavoro una serie di operazioni, dettagliate all'art. 71 (controllo iniziale, controllo che l'esecuzione della manutenzione sia conforme ai manuali di uso e manutenzione ed in generale alle indicazioni del fornitore, nonché controllo della corretta installazione).
Il comma 11 dell'art. 71 impone che il datore di lavoro sottoponga le attrezzature riportate nell'Allegato VII a verifiche periodiche con la frequenza indicata nel medesimo Allegato del Testo Unico di Sicurezza.
Per queste attrezzature è prevista una denuncia di messa in esercizio, per alcne di prima verifica da parte dell’Inail e di verifiche periodiche successive prescritte a seguito della prima verifica. Verifica di integrità del serbatorio tramite controlli consistenti nell’ispezione delle varie membrature mediante esame visivo e, ove possibile, in controlli spessimetrici ed eventuali altri controlli, verifiche di funzionamento, consistenti nella verifica della corretta funzionalità degli accessori di sicurezza come ad esempio la valvola che va periodicamente sostituita.
Gli addetti del Servizio Sicurezza dell'Associazione sono a disposizione delle aziende aderenti per qualsiasi informazione ed approfondimento.
News in Primo Piano
Altre Ambiente, sicurezza e qualità
News per settore