News / Ambiente, sicurezza e qualità - mercoledì 19 feb 2025 alle 14:44 | A cura dell'Ufficio Stampa
La Segreteria del Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali, ha aggiornato il Vademecum realzzato per essere una guida di agile consultazione agli strumenti online messi a disposizione dei soggetti obbligati all'iscrizione al Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti. Si tratta di una guida operativa, fondamentale per tutte le imprese e le associazioni coinvolte nella gestione dei rifiuti, che fornisce informazioni dettagliate e aggiornate in merito all'iscrizione e all'utilizzo del RENTRI.
Questa guida offre una panoramica completa sul nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, approfondendo gli obblighi di iscrizione, specificando chi deve iscriversi al RENTRI, con quali modalità e in quali tempistiche. Inoltre, illustra la gestione digitale dei rifiuti, spiegando le nuove modalità di utilizzo del Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR) e dei registri di carico e scarico.
Il Vademecum fornisce informazioni utili sul supporto e la formazione disponibili per gli utenti, tra cui strumenti di assistenza come videotutorial, webinar e un'area dimostrativa (Demo) per testare il sistema prima della sua piena implementazione. Un'altra sezione importante riguarda l'interoperabilità e la digitalizzazione, evidenziando l'integrazione con software gestionali e l'automazione dei processi.
Il Vademecum permette quindi di comprendere in modo chiaro i nuovi obblighi normativi, prepararsi al passaggio alla tracciabilità digitale dei rifiuti e accedere a strumenti pratici e formativi per agevolare l'adeguamento al sistema.
Per ulteriori dettagli, visita il sito ufficiale: www.albonazionalegestoriambientali.it
Allegati
News in Primo Piano
Altre Ambiente, sicurezza e qualità
News per settore