REGISTRI / FIR E SCADENZA ISCRIZIONE RENTRI

News / Ambiente, sicurezza e qualità - mercoledì 26 feb 2025 alle 08:26 | A cura dell'Ufficio Stampa


Come vi è noto, nell’ambito della conversione in legge del DL cosiddetto “Milleproroghe”, è stato approvato un emendamento volto a creare le condizioni per l’adozione, da parte del MASE, di una proroga per l’entrata in vigore del R.E.N.T.R.I. L’approvazione ad avvio già avvenuto della nuova disciplina sulla tracciabilità dei rifiuti sta generando un certo smarrimento nelle imprese, in relazione alle possibili conseguenze sugli effetti già prodotti per coloro che hanno rispettato la scadenza.

Per questa ragione, con l’intento di conferire chiarezza e, soprattutto, di fornire indicazioni alle imprese, trovate di seguito una ricostruzione effettuata alla luce dei principi generali di corretta interpretazione delle leggi. Deve essere messo in evidenza che la norma in questione non modifica automaticamente le tempistiche di iscrizione al R.E.N.T.Ri, che per il primo scaglione di imprese obbligate sono da considerarsi chiuse a far data dal 13 febbraio scorso. Ai sensi della stessa legge, l'eventuale estensione del termine di cui sopra, che ha coinciso con entrata in vigore dei nuovi modelli di Registri di carico e scarico e Formulari di Identificazione Rifiuti (FIR) (art. 13 comma 1, lettera a) del DM 59/2023) non opera automaticamente, ma può essere disposta unicamente dal Ministro a seguito dell'adozione di un nuovo decreto di natura regolamentare entro i successivi 30 giorni (termine ordinatorio) dall’entrata in vigore della legge di conversione del DL “Milleproroghe”.

Pertanto, indipendentemente dalla volontà espressa dal Legislatore, in assenza del prescritto Decreto del Ministro restano invariate tutte le scadenze del RENTRI che di seguito riassumiamo:
• 13 febbraio 2025 entrata in vigore dei nuovi modelli di Registri e formulari e chiusura iscrizioni per il 1° scaglione di soggetti obbligati (imprese con più di 50 dipendenti)
• 15 giugno 2025 apertura iscrizioni per imprese sotto i 50 dipendenti
• 15 dicembre 2025 apertura iscrizione per imprese sotto i 10 dipendenti

Per approfondimenti, le imprese aderenti possono contattare gli Uffici del Servizio Ambiente di Confartigianato della provincia di Ravenna


‹ Torna all'elenco

Compila il modulo per contattarci

Un nostro operatore ti contatterà nel più breve tempo possibile

* campi obbligatori

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.