News / Ambiente, sicurezza e qualità - giovedì 22 dic 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa
La bozza del decreto milleproroghe prevede un ulteriore slittamento dell'operatività del Sistri.
Il SISTRI "sistema di tracciabilità dei rifiuti" oggetto di numerosissime critiche da parte di Confartigianato, è stato sottoposto all’ennesimo ed ulteriore test . Il test definito “permanente” (dal 12 dicembre – al 31 dicembre) dovrebbe consentire la verifica del funzionamento del sistema.
Confartigianato ha ribadito la volontà di non aderire a questi test in considerazione degli insoddisfacenti risultati ,abbondantemente sotto le aspettative per garantire un corretto uso da parte delle imprese, delle verifiche già effettuate sul sistema stesso .
"Non siamo più disposti a perdere tempo per “testare” una procedura che non funzione, siamo disposti a collaborare ad una revisione radicale del sistema stesso per renderlo efficace, efficiente e semplice" è il commento che viene dalla Confederazione.
Notizia di oggi è l'inserimento nell'ultima bozza del decreto milleproroghe di una ormai ennesima proroga dei termini di entrata in vigore dell'obbligo di registrazione informatica dei dati e delle movimentazioni di rifiuti speciali. Il ministero avrà a disposizione altri 5 mesi per provvedere a risolvere le innumerevoli lacune tecniche del sistema, fornire formazione alle associazioni di categoria sulle nuove scelte tecniche o procedurali e soprattutto per garantire tempi "sostenibili" alle associazioni di categoria per poter formare le imprese (reali utilizzatori del sistema) che altrimenti si troverebbero a dover affrontare un sistema che rivoluziona la gestione dei rifiuti speciali senza una corretta formazione e/o periodo di conoscenza.
Ulteriori informazioni e chiarimenti presso gli Uffici del settore Ambiente e Sicurezza
News in Primo Piano
Altre Ambiente, sicurezza e qualità
News per settore