LA GUIDA AL PASSAGGIO GENERAZIONALE

News / Affari generali e inizio attività - martedì 10 apr 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa

Da sempre attenti alle esigenze dei neoimprenditori e delle nuove imprese, spesso alle prese con un difficile quanto esaltante approccio a nuovi prodotti e servizi da porre sul mercato, Confartigianato non ha mai perso di vista un patrimonio importante e prezioso come quello rappresentato dalle aziende da tempo operanti sul mercato, con una tradizione ed uno spazio economico affermato. Aziende che, soprattutto quando sono strutturate e patrimonializzate, esigono la massima attenzione nel momento in cui necessitano di quel cambio generazionale indispensabile per proseguire la propria attività ed il proprio sviluppo.
Le imprese artigiane e le piccole e medie imprese rappresentano circa il 98% dell'economia italiana: da questo dato nasce l'esigenza di coadiuvare, preservare ed incentivare questo importantissimo comparto, anche nel delicato frangente del passaggio generazionale, che va preparato per tempo e governato, allo scopo di preservare l'azienda da ricadute negative di tipo economico-finanziario o organizzativo. E questo, a prescindere dalla tipologia del passaggio scelto: a familiari o eredi, a dipendenti e collaboratori già operanti in azienda, ad una nuova proprietà.

Queste sono state le premesse che hanno portato la Confartigianato della provincia di Ravenna a realizzare un'agile guida, a schede mobili ed aggiornabili, su questo argomento. Una guida che, realizzata anche con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, è stata presentata nei giorni scorsi presso la sede lughese dell'Associazione, nel corso di una serata che ha visto anche l'intervento del Notaio dr. Giuseppe Romeo che ha svolto una relazione sul tema dei 'Patti di famiglia'.

La Guida può essere richiesta presso i principali uffici della Confartigianato della provincia di Ravenna, oppure compilando il modulo allegato e trasmettendolo via fax oppure tramite e-mail a info@confartigianato.ra.it

ARCHIVIO: GIOVEDI 5 APRILE: PRESENTAZIONE GUIDA SUL PASSAGGIO GENERAZIONALE

Il video della presentazione realizzato da  Ravenna Web TV: