UN MARE DI CERAMICHE: A CERVIA, FINO AL 29 LUGLIO, LA MOSTRA DEI CERAMISTI FAENTINI

News / Ufficio sindacale - mercoledì 04 lug 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa


Oggi, giovedi 4 luglio, alle ore 20,00 presso la Galleria Comunale Vecchia Pescheria di Cervia, inaugura “Un Mare di ceramica – Faenza nei cento anni di Milano Marittima” una mostra collettiva organizzata da Confartigianato in un momento di particolare importanza per il territorio.

L'evento, infatti, è inserito nell'ambito delle celebrazioni per i 100 anni di Milano Marittima come progetto fortemente radicato nella tipicità e nella cultura locale, ma anche in grado di confrontarsi artisticamente con le esigenze innovative del mondo contemporaneo.

Si celebrano i 100 anni di Milano Marittima e così del mare,  che incontra la ceramica e con essa si completa attraverso l'unione degli elementi acqua/aria  (mare) e terra/fuoco (ceramica).
Da tempi remoti la ceramica ha uno stretto rapporto con il Mare,  trasportata, diffusa e utilizzata per  la circolazione di merci e cultura. E la ceramica, come il mare, è ricca delle specie ceramiche più varie.
Così la mostra, a cura di Viola Emaldi, offre uno sguardo d’insieme su tutte le  modalità/tipologie del fare attività con la ceramica oggi a Faenza, segno di una naturale e versatile inclinazione artistica e manifatturiera, espressa attraverso l’operosità di numerose eccellenze artigiane, il cui lavoro varia dal restauro alla produzione. Quest'ultima, diversificata  tra un’accurata ricerca storica per la fedele riedizione o l'innovazione di un pezzo d'epoca e la progettazione e realizzazione di manufatti originali, collezioni o pezzi unici di gusto, stile e carattere contemporaneo.

Un mare di Ceramica saprà guidarvi in un indimenticabile viaggio alla riscoperta dell’arte della maiolica, attraverso un percorso espositivo che comprende una selezione di ceramiche moderne ed antiche presentate da STUDIO DI RESTAURO CERAMICO VALERIA CASTELLARI e SIMONA SERRA RESTAURO CERAMICHE, affiancate alle ceramiche tradizionali ed  artistiche contemporanee di dieci maestri ceramisti; CERAMICA GATTI 1928 SNC DI DAVIDE SERVADEI E C., CARLA LEGA  CERAMICHE D'ARTE, CERAMICHE TRADIZIONALI DI ROMANO CORTESI, MAESTRI MAIOLICARI FAENTINI DI LEA EMILIANI, ANTONIETTA MAZZOTTI, MIRTA MORIGI CERAMICA CONTEMPORANEA
CERAMICHE MONICA ORTELLI, SUSANNA VASSURA, BOTTEGA VIGNOLI CERAMICHE ARTISTICHE e CERAMICHE D'ARTE VITALI.

Le ceramiche esposte sono i prodotti di una particolare combinazione alchemica di esperienza, qualità, abilità manuale e vocazione artistica; uniscono estetica e funzionalità, frutto di una lunga tradizione di artigianato ed elevato gusto decorativo, tra l’intramontabile bellezza del classico e l’urgenza del nuovo. Per il piacere del pubblico che avrà modo di apprezzarle ed acquistarle in loco.

Grazie al sostegno di Confartigianato ed al patrocinio della Città e alla collaborazione di Circolo.....(vele) e Saline di Cervia …..ai quali va un sentito grazie di cuore per la generosità che hanno dimostrato nei confronti di questa iniziativa di turismo culturale, finalizzata a migliorare la sensibilizzazione sul ruolo significativo delle realtà artigiane locali per la promozione del turismo e così sull'importanza del turismo per proteggere e conservare l'artigianato e gli artigiani, i metodi di
produzione e le tradizioni culturali così come per garantire la diversità e l'economia locale.

Le aziende artigiane possono così avere la possibilità di presentare la loro produzione ceramica in un contesto importante come quello della Galleria Comunale di Cervia ed in un momento di particolarmente importante per il territorio, data la concomitanza con le celebrazioni per i 100 anni di Milano Marittima.
L’auspicio, in quest’occasione, è di contribuire ad una migliore valorizzazione e diffusione della ceramica di Faenza, ed al lavoro degli artigiani d'eccellenza, i quali assicurano continuità alla tradizione artistica italiana in generale ed in particolare a quel prezioso patrimonio d’arte e di cultura  legato alla produzione dell'artigianato artistico e tradizionale italiano.
 
UN MARE DI CERAMICA - Nel Centenario di Milano Marittima
DAL 4 AL 29 LUGLIO 2012
GALLERIA COMUNALE VECCHIA PESCHERIA DI CERVIA
P.zza Pisacane, Cervia

INAUGURAZIONE  MERCOLEDI' 4 LUGLIO ore 20.00
Ingresso Libero tutti i giorni dalle 20.00 alle 23.00
Sabato e Domenica aperto anche dalle 10.00 alle 12.30
Informazioni: confartigianato@evomail.it


‹ Torna all'elenco