COLLECT
CERAMICADIFAENZA
COLLECT – Ceramica di Faenza
acuradiViolaEmaldi
Faenza, Galleria d'Arte Comunale, Voltone Molinella, Faenza
31 agosto - 11 settembre 2012 dalle 10 alle 20
Inaugurazione venerdi 31 ore 18:30
In occasione di Argillà, si inaugura presso la Galleria Comunale Molinella COLLECT, mostra collettiva di ceramica contemporanea curata da Viola Emaldi per il Comune di Faenza in collaborazione con Confartigianato.
Oggi, a Faenza, la ceramica è un prodotto di cultura per chi ama la cultura, necessita di sensibilità e conoscenza per essere apprezzata, amata, collezionata, usata come tale.
Da qui prende titolo la mostra: Collect. Una selezione di oggetti decorativi di valore,
dove spesso solo la forma rimanda ad un uso.
Collect si pone come obiettivo quello di confermare Faenza come una delle città protagoniste del fare ceramica artistica a livello internazionale, attraverso realtà capaci di arrivare al pubblico avvalendosi di linguaggi adatti ad esigenze sia materiali sia emozionali.
Collect presenta una selezione di otto artisti ceramisti, ognuno alla guida di realtà artigiane (manifatture, laboratori, botteghe o atelier) che si distinguono per il loro produrre manufatti, opere d'eccellenza, con professionalità e profonda conoscenza della difficile materia, dalla maiolica alla porcellana, e seguendo uno stile individuale, riconoscibile sia nelle produzioni di arte applicata, e quindi d'uso, sia nelle opere d'arte tout-court.
All'attivo di molte di queste realtà vi sono importanti relazioni e molteplici esperienze di commissione e collaborazione con designer, architetti ed artisti per la realizzazione di collezioni o opere uniche, rese possibili grazie ad una curiosità culturale, che porta altresì all'espansione e a dirigere la propria creatività anche all'esterno.
Il percorso espositivo si articola attraverso una selezione di opere uniche, realizzate da
FOS
Ceramica Gatti
Carla Lega
Antonietta Mazzotti
Mirta Morigi
Bottega Vignoli
Fiorenza Pancino
Elvira Keller.