AUTOTRASPORTI: COSTI SICUREZZA - DETERMINAZIONE MAGGIO 2013

News / Ufficio sindacale - martedì 18 giu 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa


Confartigianato Trasporti comunica che la Direzione Generale per il trasporto stradale e l’intermodalità del Ministero dei Trasporti, con un decreto del 14 Giugno 2013, ha provveduto ad aggiornare il dato dei costi di esercizio delle imprese di autotrasporto di merci per conto terzi, (commi 1 e 2, art. 83 bis, L. 133/2008) tenuto conto del prezzo medio del gasolio registrato nello scorso mese di Maggio che è risultato pari a 1,614 €/l, in diminuzione rispetto al mese di Aprile quando ammontava a 1,651 €/l.

L’aggiornamento dei costi, si applica ai trasporti effettuati nel mese di Giugno. Le tabelle ministeriali evidenziano in verde i costi chilometrici di esercizio, ed in celeste i costi chilometrici della subvezione tra imprese iscritte all’Albo.

Il Ministero dei Trasporti con i costi minimi di esercizio garantisce il rispetto dei parametri di sicurezza normativamente previsti (commi 4 e 4 bis, art. 83 bis, L. 133/2008) dell'impresa di autotrasporto di merci per conto di terzi, in relazione all’andamento del costo del carburante, così come rilevato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Pertanto secondo quanto prevede il comma 1 dell’art. 83 bis, il Ministero ha invece ritenuto di non aggiornare le altre componenti, diverse dal gasolio, che contribuiscono al calcolo del costo minimo (acquisto del veicolo, manutenzioni, costo del lavoro, assicurazioni, pneumatici e pedaggi), rinviando alla prossima scadenza del 15 Dicembre per l’eventuale revisione dei valori economici e della metodologia di calcolo.
 
I testi della tabella dei costi di esercizio aggiornata e della nota metodologica dell’ Osservatorio, sono disponibili nel link legato a questo articolo

‹ Torna all'elenco