FAENZA: MARTEDÌ SERA, LA “FESTA” DELLA CITTÀ

News / Ufficio sindacale - martedì 18 giu 2013 | A cura dell'Ufficio Stampa


 Non solo centinaia di realtà commerciali e artigianali ma anche decine di associazioni nel ricco calendario estivo in centro.

Oltre 125 eccellenze dell’offerta commerciale del centro storico faentino e 200 attività con apertura serale,bar e ristoranti con tavoli all’aperto, insieme a più di quaranta associazioni locali e di volontariato e altrettanti artisti danno vita all’edizione 2013 dei “Martedì d’estate”, la manifestazione che da quasi vent’anni colora le serate estive del centro storico faentino. Non più solo un appuntamento di svago e shopping ma una vera e propria “festa della città” e del suo centro storico, con mille realtà, commerciali e non, che scelgono il martedì sera per i propri eventi.
Sei gli appuntamenti dal 25 giugno al 30 luglio. Davvero inedita l’anteprima 2013, in calendario per martedì 25 giugno: dalle 19.30 i ristoratori dell’associazione Degusti, in collaborazione con l’associazione “Ristorante diffuso”, l’associazione Torre di Oriolo e l’associazione Fornai e Macellai, trasformeranno Piazza del Popolo in un vero e proprio prato da picnic, dove sarà possibile degustare le specialità gastronomiche dei ristoranti ed i vini della cantine locali improvvisando una scampagnata agreste proprio nel punto più centrale della città.
Da luglio, per ben cinque martedì, si riconferma come ogni anno l’entusiasmo delle tantissime realtà commerciali che ogni sera proporranno eventi, spettacoli, degustazioni e dimostrazioni per offrire ai loro ospiti un’occasione per incontrarsi, conoscersi e fare acquisti in relax anche in orario serale. Concerti, balli e spettacoli dal vivo animeranno i quattro corsi, così come laboratori ed eventi per bambini. Proprio i più piccoli saranno protagonisti del primo martedì, 2 luglio, quando la piazza diventerà il “villaggio olimpico” delle CreeOlimpiadi: sfide e giochi tra i bimbi del Cree animeranno la serata in collaborazione con Fondazione Marri-Sant’Umiltà, cooperativa Sacra Famiglia e Cooperativa Kaleidos.
Non si contano le occasioni per deliziare il palato lungo l’intero percorso dei Martedì d’Estate, tra birre e gelato artigianali, vini da tutto il mondo, cioccolata, prodotti del territorio, così come la possibilità di dedicare tempo e attenzione alla cura della persona con dimostrazioni di acconciature, smalto in gel, sfilate di moda, gioielli artigianali, extension per capelli.
Ma la vera novità 2013 è la massiccia partecipazione delle associazioni di volontariato del territorio, che in mille modi diversi hanno scelto i Martedì d’Estate per incontrare la cittadinanza, diffondere i propri messaggi di solidarietà e sensibilizzazione e festeggiare insieme importanti ricorrenze. Come Avis, per esempio, che il 23 luglio festeggerà in piazza il suo 60esimo compleanno offrendo il grande concerto di percussionisti e danzatori africani di Yakar Sopp Serigne Fallou. O come Sos Donna, centro antiviolenza faentino, che martedì 16 luglio in piazza della Molinella darà vita al grande concerto live “Rompi il silenzio” contro ogni forma di maltrattamento sulle donne. E ancora Casa della Musica, che concluderà l’edizione 2013 di “Faenza rock” proprio martedì 30 luglio sul palco della Molinella con la super finale.
Martedì 9 sarà invece dedicato ai nostri amici animali, con gli stand in piazza di Enpa e Badiali Pet Food e l’esibizione di Hard disc dog, spettacolo di animazione “a due e quattro zampe” dove cani e padroni si esibiranno con salti e volteggi a ritmo di musica. In campo ci saranno i campioni europei 2012 Matteo e Flower, per ben tre volte World Finalist: durante la serata gli istruttori spiegheranno ai volenterosi padroni di cani come approcciarsi a questa insolita disciplina. L’Associazione cinofila della Croce Rossa di Cervia darà infine dimostrazione di come si effettuano operazioni di salvataggio con i cani. Martedì 16 saranno invece le forze dell’ordine a “occupare” Piazza del Popolo: in esposizione ci saranno strumentazioni e mezzi di servizio di Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Croce Rossa, Polizia di Stato, Polizia Stradale, Polizia Municipale, Guardia di Finanza e “Faenza per te”. I bimbi potranno sentirsi “pompieri per un giorno” grazie alle prove d’abilità di “Pompieropoli”, a cura dell’associazione Volontari Vigili del Fuoco.
Debuttano, ma con sicuro successo, anche due nuove iniziative all’insegna dell’arte, del riciclo e della manualità: con “Impara l’arte e mettila di marte” un gruppo di artisti ed esperti scambieranno esperienze e idee con mercatini e laboratori “partendo dalla creatività personale e dalla rivisitazione di mestieri e abilità che ci appartengono da sempre”, mentre la Ciclofficina popolare proporrà attività varie e curiose per sensibilizzare al recupero e all’utilizzo consapevole e creativo dei mezzi a propulsione muscolare (leggi: bici,ma non solo…).
Riconfermato il sodalizio con la Pro Loco per le visite guidate gratuite con percorsi a tema in centro storico,mentre per un aperitivo con la cultura l’appuntamento è ogni martedì al Mic, per una visita guidata alle diverse collezioni e un buon calice di vino delle cantine locali. Spazio alla scienza invece con i laboratori per ragazzi a cura della Palestra della Scienza, le osservazioni astronomiche del gruppo Astrofili Lacchini e le conferenze di fisica e astronomia al museo Bendandi.
Immancabili gli appuntamenti oramai storici dei MdE: l’esposizione di opere d’arte de “La Marguttiana” in corso Garibaldi e le risate garantite da Giuliano Bettoli e i suoi “complici” nel cortile di palazzo Graziani con “A scuren in rumagnôl, mo a cante d’ignicôsa Sö e zö par 500(!) enn”. La buona frutta e verdura di stagione, rigorosamente a km zero, sarà di nuovo sui banchi di via Pistocchi grazie al colorato Mercatino di Campagna Amica targato Coldiretti.
Infine, terzo anno consecutivo per la Maratona fotografica notturna, il concorso per fotografia digitale in collaborazione con New Foto Video, Scipi e Asd Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza. Ai partecipanti viene richiesto di realizzare in tre ore uno scatto per ciascuno dei temi comunicati dagli organizzatori la sera stessa. Verrà premiata con un IPad Mini la miglior sequenza, mentre per il migliore scatto per ciascun tema ci sarà buono-acquisto del valore di cento euro. Un premio speciale verrà assegnato dall’Asd Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza, con premiazione finale martedì 30 luglio in Piazza del Popolo. Ogni sera sarà possibile iscriversi fino alle 19.30 pagando una quota di partecipazione di 10 euro (info Elena 335-6181045).
A dare vita alla poliedrica kermesse è ancora una volta la cabina di regia che riunisce Confartigianato,Confcommercio, Confesercenti, Cna e Terre di Faenza, con il contributo di Comune di Faenza, Camera di Commercio e Provincia di Ravenna, mentre organizzazione e comunicazione degli eventi sono affidate allo staff di Linee di Comunicazione, che da oltre dieci anni si occupa della valorizzazione del centro storico manfredo. A partire dai prossimi giorni e per tutto il periodo dei Martedì d’Estate sarà possibile consultare programmi e aggiornamenti su www.faenzaeventi.it e sulla pagina Facebook “Martedì d’Estate Faenza”.

‹ Torna all'elenco