News / Ufficio sindacale - lunedì 15 nov 2010 | A cura dell'Ufficio Stampa
Il Comune di Lugo, con la partecipazione e la collaborazione delle Associazioni CONFARTIGIANATO, Cna, Confcommercio-Ascom, Confesercenti, invitano la cittadinanza alla seconda edizione della
“SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI”
(European Waste Week Reduction)
Un evento chiave per promuovere azioni sostenibili volte alla riduzione dei rifiuti e a valorizzare consumi attenti e responsabili, amici dell’ambiente.
La settimana europea si terrà dal 20 al 28 novembre, ed in particolare il giorno mercoledì 24 novembre presso il loggiato del Pavaglione, con un punto informativo nel quale saranno presenti l’assessore all’Ambiente Nicola Pasi e l’assessore alle Attività Produttive Laura Sughi ed i referenti delle pricipali associazioni lughesi per presentare e fare il punto sulle seguenti azioni:
« Porta la sporta » un invito corale da parte del Comune e delle Associazioni di categoria ad adottare le borse riutilizzabili e ad abbandonare per sempre l’uso delle sportine in plastica, con la consegna di eco – shopper da utilizzare per gli acquisti quotidiani. Dal 1° gennaio 2011 le buste di plastica saranno infatti messe al bando. Se si pensa che ogni persona in un anno consuma circa 300 sacchetti di plastica con un semplice gesto quotidiano è quindi possibile ridurre la produzione di rifiuti ed aiutare l’ambiente.
Nel punto informativo del 24 novembre sarà possibile ritirare le borse riutilizzabili.
«Peccato non berla! » Il Comune di Lugo ha messo in campo un’azione di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti con la campagna, ''Peccato non berla! La buona acqua di casa tua'', avviata con la sottoscrizione del « Manifesto dell’Acqua - Oggi cambiamo il corso dell’acqua ». Il Sindaco Raffaele Cortesi si è impegnato ad incentivare e sostenere l’utilizzo dell’acqua pubblica presso i cittadini e tutte le sedi pubbliche, a garantire la qualità dell’acqua erogata e la correttezza del processo di potabilizzazione. Bevendo la buona acqua di casa nostra si riducono enormemente i consumi di plastica, di petrolio le emissioni di Co2.
« Benvenuto a Lugo » eco- pannolini - L’azione a sostegno della riduzione dei rifiuti è collegata all’iniziativa «Benvenuto a Lugo » rivolta a tutti i nuovi nati residenti nel Comune di Lugo.
Le famiglie attualmente ricevono un vero e proprio «dono collettivo » di benvenuto, nel quale è contenuto un corredo di eco pannolini lavabili, ad oggi ne sono stati consegnati 250.
Il gradimento ed il successo della prima iniziativa di informazione e sensibilizzazione all’uso dei pannolini lavabili in luogo dei tradizionali « usa e getta » ha spinto il Comune di Lugo a riproporre il tema della promozione del ciripà e dei consumi attenti e responsabili, attraverso la nascita di un tavolo di lavoro formato dal Coordinamento Pedagogico, dai commercianti di articoli per bambini, mamme del territorio ed HERA.
« Eco-shopper » Con l’iniziativa «Io aiuto l’Ambiente» laboratori di eco-shopper verrà avviata e sviluppata per fasi successive un’attività rivolta al mondo della scuola. Verranno consegnate a tutte le classi che aderiranno all’iniziativa, delle eco-shopper in cotone riciclato che saranno rielaborate dai ragazzi con l’aiuto delle insegnanti di educazione artistica, realizzando dei veri e propri laboratori pittorici e creativi.
Le borse “alternative” della spesa, ideate e decorate con la fantasia dei bambini, saranno il veicolo per dimostrare che è possibile sostituire le borse usa e getta di plastica con un oggetto riutilizzabile più volte. I ragazzi potranno quindi sensibilizzare i responsabili degli acquisti domestici sulla necessità di prolungare la vita dei prodotti e ridurre la produzione dei rifiuti ed i genitori potranno sfoggiare con orgoglio le borse create appositamente per loro dai ragazzi ed aiutare tutti l’ambiente.
News in Primo Piano
Altre Ufficio sindacale
News per settore