DIPORTHESIS: CONCORSO PER TESI DI LAUREA

News / Ufficio sindacale - martedì 01 feb 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


Si è svolta questa mattina presso la sede della Confartigianato della Provincia di Ravenna la conferenza stampa di presentazione di DIPORTHESIS – un concorso per tesi di laurea promosso ed organizzata da As.Pro.Na.Di (Associazione dei Progettisti della Nautica da Diporto)

Nell’introduzione, Giovanni Ceccarelli – presidente di As.Pro.Na.Di - l’iniziativa ha rimarcato l’importanza culturale di questa manifestazione per la città di Ravenna che vede 32 tesi partecipanti con studenti di 8 paesi nel mondo.Diporthesis, ha evidenziato Ceccarelli, porta avanti l’importanza ed il ruolo del “Made in Italy” puntando sulla capacità e voglia di innovare dei giovani. As.Pro.Na.Di, in questo progetto, offre un servizio ed una opportunità ai progettisti di oggi e di domani, che sono i partecipanti alla mostra.
Ceccarelli ha rimarcato il legame tra Ravenna e mare anche attraverso la nautica da diporto intesa come ricerca, progettazione, costruzione ed utilizzo: una provincia dove questa filiera è completa, ed ha concluso ricordando che un altro momento importante dell’intera iniziativa è l’apertura della mostra dei lavori presentati, dalle ore 15 di mercoledì 2 febbraio presso la sede dell’Autorità Portuale, che sarà aperta fino a sabato in orari di ufficio.
La cerimonia di premiazione è invece prevista alle 18 di sabato 5 febbraio.

È successivamente intervenuto il Presidente dell’Autorità Portuale Giuseppe Parrello, che ha affermato di condividere pienamente i concetti ispiratori del premio quali: “l’obiettivo della gara è di individuare eccellenze nel percorso accademico sfociate in tesi basate sul superamento dei canoni progettuali convenzionali che propongano soluzioni innovative e di interesse industriale”.
In particolare, ha sottolineato Parrello, il connubio tra istruzione, innovazione ed interesse industriale che sono i cardini dell’economia di oggi e di domani. Ha concluso evidenziando come, i 3250 posti barca disponibili nella costa ravennate, dovrebbero avere un maggior risalto e valorizzazione nel comparto dell’intera offerta mediterranea.

Il Vice-Sindaco con delega al Porto del Comune di Ravenna - Giannantonio Mingozzi – ha rimarcato che questo progetto può diventare il collante per la città di tante iniziative rivolte al comparto della nautica e delle opportunità e sinergie che si possono e devono creare con il polo universitario ravennate.


Daniele Rondinelli, Presidente della Confartigianato della Provincia di Ravenna, ha affermato come Confartigianato abbia sempre le porte aperte per iniziative come queste, nella quale ha creduto sin da subito dando un contributo anche in termini organizzativi.
"Questo progetto estremamente valido – ha evidenziato Rondinelli – lo sosteniamo anche come ulteriore strumento per lo sviluppo e la ripresa, come un gesto concreto di innovazione ed alta formazione nel nostro territorio e che porta alla nostra città la leadership per la progettazione nel comprato della nautica".

Gianluigi Callegari, Consigliere Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, ha concluso ribadendo il convinto contributo della Fondazione all’iniziativa, ritenuta di grande valore ed ha affermato che l’altissimo livello dei giurati qualifica ancora di più questa manifestazione.
ettanto importante che riguarda la necessità di rimettere l’autotrasportatore al centro del trasporto, partendo da una presa di coscienza e responsabilità del proprio lavoro e professionalità.”
 


Immagini

‹ Torna all'elenco