INIZIATIVE AL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE CERAMICHE IN FAENZA

News / Ufficio sindacale - giovedì 10 feb 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


Domenica 13 febbraio, alle ore 11.00, si terrà al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza il concerto aperitivo dedicato alla musica turca.

Ad esibirsi sarà infatti il quartetto Rasa Seyir, un ensemble che propone brani tratti dal repertorio tradizionale turco, rivisitati assecondando le inclinazioni e la diversa estrazione dei propri componenti. Lo studio della musica indiana, approfondito da alcuni di loro, genera una mescolanza fra sistemi musicali apparentemente lontani che si fondono tra loro con naturalezza.
Il nome del quartetto deriva da Rasa che in sanscrito indica il sentimento che i Raga (atmosfere melodiche tipiche della musica indiana) suscitano nell’ascoltatore, e da Seyir che significa “cammino” ed è il percorso melodico che in parte definisce i Makam, ovvero i modi della musica turca.
 

Il quartetto è composto da:
Marco Nervegna, oud; Alessandro Servadio, tabla; Gioele Sindona, violino; Gian Luca Babini, tombak, riqq, tamburi a cornice.
 

Durante un breve intervallo del concerto, l’Accademia degli Evasi leggerà due poesie tratte dal patrimonio letterario turco.
Sarà possibile, inoltre, ammirare alcune importanti opere di ceramica turca che, per l’occasione, saranno esposte nella sala dove si terrà il concerto.
L’ingresso al concerto è gratuito.
 

Nel pomeriggio di domenica 13 febbraio dalle 15.00 alle 17.00 al MIC si svolgerà il Laboratorio didattico a cura di Lorena Cabal Lòpez, aperto a tutti, bambini e adulti.
L'esperienza inizia con una breve passeggiata tematica alla collezione o alla mostra scelta a sorpresa e prosegue con una attività pratica di laboratorio con le argille e i materiali ceramici.
I minori devono essere accompagnati da un adulto.Il costo per ciascun partecipante alle attività didattiche, bambini e adulti, è di € 4,00
Per le iscrizioni: dal martedì al sabato, precedenti la domenica prescelta, telefonare dalle 9.30 alle 12.30 al numero 0546.697311 indicando nome, cognome, età dei bambini e telefono del genitore. Si accettano adesioni fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 25 posti).
Il punto d'incontro è presso la biglietteria del MIC in viale Baccarini 19.
I manufatti realizzati dai partecipanti saranno successivamente cotti e ritirati dagli interessati.


Per informazioni:
Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
Viale Baccarini, 19
48018 Faenza (RA)
Tel. 0546 697311
info@micfaenza.org
www.micfaenza.org
 


‹ Torna all'elenco