A FAENZA PRIMA EDIZIONE DI “NUOVO”.

News / Ufficio sindacale - martedì 08 mar 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


Dall'11 al 13 marzo, presso il Palazzo delle Esposizioni di Faenza, si svolge "Nuovo", un evento culturale in cui tutte le arti dialogheranno tra loro e con lo spettatore in un intrecciarsi di esposizioni, workshop, talk, tavole rotonde, performance e momenti ricreativi. Un evento di tre giorni in grado di raccogliere sotto il suo tetto una grande quantità di operatori culturali.

"Nuovo", a cura di Andrea Magnani, è un progetto promosso da Do-nucleo culturale, associazione culturale nata a Faenza per offrire ai giovani uno spazio e un laboratorio di produzione creativa aperto a tute le espressioni contemporanee e da cui sono nati progetti già riconosciuti a livello nazionale, come Resign, nel campo del design attraverso il ri-uso, e Fabric Division, nel campo della moda.

Si inserisce all'interno di C/off, il programma degli eventi collaterali del festival dell'arte Contemporanea. Il programma si compone sia di eventi espositivi e performativi, dall'arte, al design, al teatro, alla musica, che di incontri e conversazioni, ma anche di workshop creativi aperti al pubblico.

Il programma prende il via venerdì 11 marzo, a partire dalle ore 18.30 con l'inaugurazione delle esposizioni Miaurna (collettiva di design funebre a cura di miagalleria), Intorno a un incontro (collettiva d'arte curata dal Museo Carlo Zauli con Marco Gobbi, Enrico Licheni, Marco Tofi e  Andrea Damiani), Fogli Nudi (risultato del workshop che l'artista Sissi ha svolto con gli studenti del Corso di laurea magistrale in Moda) e Dopo Morelli (installazione dell'artista Marco Samorè) il tutto accompagnato dall'evocativa live performance di Futher Murphy e dal free snack Primitivo. In prima serata lo spettacolo teatrale "Disambigua/Versus - secondo studio" della compagnia In_Ocula.
Sabato 12 marzo si riparte alle 15 con il workshop Creativity Kit di Resign e il Ctalk, tappa delle conversazioni che il festival dell'arte Contemporanea promuove nel corso dell'anno a livello nazionale e internazionale, che coinvolge il direttore di Fuori Biennale Cristiano Seganfreddo e l'artista Flavio Favelli in un confronto tra arte e design, a seguire la conversazione Era Design con Roberto Daolio, Anty Pansera, Andrea Magnani, Giovanni Delvecchio e Rossano Salvaterra.

Nella serata, a partire dalle 20, e in ripetizione alle 01, si svolge Occhi Rossi, workshop di fotografia di Andrea Piffari, mentre dalle 20.30 ha inizio Pantera! con le performance video/musicali di In Zaire, Distanti, Horrible Present, Tunisia YYYY, M+A e altri.

Il programma di domenica 13 marzo si apre alle 15 con il workshop sul fashion design a cura di Fabric Division e Gonzalo. Alle 15,30 inizia il talk "Limen" con Gianni Farina di Teatro Menoventi, Vincenzo Schino di Teatro Opera, Cristina Ghinassi e Andrea Fronzoni di In_Ocula.

Alle 17.30 Nuovo ospita le riflessioni sul futuro culturale della città di Faenza con una tavola rotonda che coinvolge alcuni tra i più attivi operatori e imprenditori culturali della città moderata da Pier Luigi Sacco.

Per concludere, alle 19 Michelangelo Pasini presenta "Oltre la vendetta" il suo libro sul regista Park Chan-wook. In prima serata la proiezione del film "In Apnea" realizzato dal laboratorio cinematografico Do-cinema per imparare.

La prima edizione di "Nuovo" è curata da Andrea Magnani (www.magnaniandrea.com) per Do-nucleo culturale e vede la presenza della Confartigianato della Provincia di Ravenna e della Banca di Romagna, come main sponsor.

 


‹ Torna all'elenco