News / Ufficio sindacale - martedì 08 mar 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa
Dall'11 al 13 marzo, presso il Palazzo delle Esposizioni di Faenza, si svolge "Nuovo", un evento culturale in cui tutte le arti dialogheranno tra loro e con lo spettatore in un intrecciarsi di esposizioni, workshop, talk, tavole rotonde, performance e momenti ricreativi. Un evento di tre giorni in grado di raccogliere sotto il suo tetto una grande quantità di operatori culturali.
"Nuovo", a cura di Andrea Magnani, è un progetto promosso da Do-nucleo culturale, associazione culturale nata a Faenza per offrire ai giovani uno spazio e un laboratorio di produzione creativa aperto a tute le espressioni contemporanee e da cui sono nati progetti già riconosciuti a livello nazionale, come Resign, nel campo del design attraverso il ri-uso, e Fabric Division, nel campo della moda.
Si inserisce all'interno di C/off, il programma degli eventi collaterali del festival dell'arte Contemporanea. Il programma si compone sia di eventi espositivi e performativi, dall'arte, al design, al teatro, alla musica, che di incontri e conversazioni, ma anche di workshop creativi aperti al pubblico.
Il programma prende il via venerdì 11 marzo, a partire dalle ore 18.30 con l'inaugurazione delle esposizioni Miaurna (collettiva di design funebre a cura di miagalleria), Intorno a un incontro (collettiva d'arte curata dal Museo Carlo Zauli con Marco Gobbi, Enrico Licheni, Marco Tofi e Andrea Damiani), Fogli Nudi (risultato del workshop che l'artista Sissi ha svolto con gli studenti del Corso di laurea magistrale in Moda) e Dopo Morelli (installazione dell'artista Marco Samorè) il tutto accompagnato dall'evocativa live performance di Futher Murphy e dal free snack Primitivo. In prima serata lo spettacolo teatrale "Disambigua/Versus - secondo studio" della compagnia In_Ocula.
Sabato 12 marzo si riparte alle 15 con il workshop Creativity Kit di Resign e il Ctalk, tappa delle conversazioni che il festival dell'arte Contemporanea promuove nel corso dell'anno a livello nazionale e internazionale, che coinvolge il direttore di Fuori Biennale Cristiano Seganfreddo e l'artista Flavio Favelli in un confronto tra arte e design, a seguire la conversazione Era Design con Roberto Daolio, Anty Pansera, Andrea Magnani, Giovanni Delvecchio e Rossano Salvaterra.
Nella serata, a partire dalle 20, e in ripetizione alle 01, si svolge Occhi Rossi, workshop di fotografia di Andrea Piffari, mentre dalle
Il programma di domenica 13 marzo si apre alle 15 con il workshop sul fashion design a cura di Fabric Division e Gonzalo. Alle 15,30 inizia il talk "Limen" con Gianni Farina di Teatro Menoventi, Vincenzo Schino di Teatro Opera, Cristina Ghinassi e Andrea Fronzoni di In_Ocula.
Alle 17.30 Nuovo ospita le riflessioni sul futuro culturale della città di Faenza con una tavola rotonda che coinvolge alcuni tra i più attivi operatori e imprenditori culturali della città moderata da Pier Luigi Sacco.
Per concludere, alle 19 Michelangelo Pasini presenta "Oltre la vendetta" il suo libro sul regista Park Chan-wook. In prima serata la proiezione del film "In Apnea" realizzato dal laboratorio cinematografico Do-cinema per imparare.
La prima edizione di "Nuovo" è curata da Andrea Magnani (www.magnaniandrea.com) per Do-nucleo culturale e vede la presenza della Confartigianato della Provincia di Ravenna e della Banca di Romagna, come main sponsor.
News in Primo Piano
Altre Ufficio sindacale
News per settore