LUGO: INIZIATI I LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE DI VIA GESSI

News / Ufficio sindacale - martedì 06 ago 2024 alle 08:34 | A cura dell'Ufficio Stampa

Sono iniziati i lavori di ripristino e asfaltatura di via Gessi, nella zona industriale nord ovest di Lugo. Lo ha comunicato l'Amministrazione Comunale, precisando che la manutenzione straordinaria di via Gessi è una delle opere di rigenerazione dell'area produttiva di via Bedazzo-Fiumazzo, tra le più richieste dalle imprese e dalle associazioni di categoria del mondo produttivo.

I lavori riguardano principalmente la sistemazione delle caditoie e dei tombini, la scarifica dell'asfalto ammalorato e il rifacimento del manto, per un importo complessivo di 208mila euro, provenienti da fondi statali per i piani di sicurezza (legge 145 del 2018). La conclusione del cantiere è prevista entro la prima metà di settembre.

Parte del piano di riqualificazione dell'area è la realizzazione di una rotatoria all'intersezione tra via De' Brozzi e le vie Bedazzo e Basso, per un importo di 700mila euro.

Venerdì 2 agosto, l'Amministrazione comunale ha fatto un sopralluogo al cantiere insieme ai referenti delle associazioni di categoria (per Confartigianato erano presenti Lara Gallegati e Franco Poletti, rispettivamente presidente e vicepresidente di Confartigianato Bassa Romagna; per il Comune di Lugo l'assessora ai Lavori pubblici Veronica Valmori e Lucia Luminasi del Servizio Infrastrutture).

Per Confartigianato e Cna Bassa Romagna «si tratta di un intervento necessario che le nostre associazioni hanno richiesto da molti anni, e siamo felici che l'Amministrazione lughese abbia mantenuto gli impegni sia per via Gessi, sia per il finanziamento completo della rotonda su via De' Brozzi. Monitoreremo queste attività e ci auguriamo che possa avviarsi velocemente anche la discussione sul masterplan delle aree industriali, per il quale siamo a disposizione per un confronto costruttivo».