CONFARTIGIANATO DELLA PROVINCIA DI RAVENNA INCONTRA I SINDACI ELETTI NELLE ULTIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI GIUGNO

News / Ufficio sindacale - mercoledì 02 ott 2024 alle 15:44 | A cura dell'Ufficio Stampa


Lo scorso martedì 1° ottobre il tradizionale percorso di incontri di Confartigianato con i nuovi sindaci della Bassa Romagna ha fatto tappa in Municipio a Massa Lombarda.
All’incontro col sindaco Stefano Sangiorgi erano presenti i dirigenti di Confartigianato Emanuela Bacchilega, presidente provinciale dell’Associazione, Franco Poletti, vicepresidente di Confartigianato della Bassa Romagna. Con loro anche il segretario provinciale Tiziano Samorè, Stefano Venturi vicesegretario ed Enea Emiliani funzionario per la Bassa Romagna.

Al sindaco e ai componenti della giunta comunale sono stati rappresentati i temi di interesse generale per le imprese del territorio, già formalizzati nel documento “Gli anni che verranno” che fu portato all’attenzione dei candidati durante la campagna elettorale e che vedeva come tema importante il rafforzamento e lo sviluppo dell’Unione della Bassa Romagna, con il conferimento di tutti i servizi, anche dei lavori pubblici, per avere un assetto istituzionale solido al governo del territorio, capace di fronteggiare le sfide sempre più complesse del nostro tempo.

Particolare attenzione è stata rivolta al tema dell’alluvione e in particolare agli indennizzi e al Piano speciale del Commissario Figliuolo che dovrà contenere e finanziare tutte le opere necessarie per la messa in sicurezza idraulica del territorio, senza precluderne uno sviluppo urbanistico ordinato, in particolare per i comparti produttivi.

Al sindaco di Massa Lombarda, referente per le Politiche per l’ambiente e la sostenibilità e per l’Agenda digitale dell’Unione della Bassa Romagna, è stata chiesta particolare attenzione al tema della Tari per quanto riguarda i costanti aumenti registrati in questi anni e il delicato passaggio alla tariffa puntuale, oltre al proseguimento del virtuoso processo di digitalizzazione già intrapreso dall’Unione che produrrà effetti positivi per trasparenza, celerità e semplificazione, anche per le pratiche di interesse delle imprese del territorio.

Gli incontri coi nuovi sindaci hanno l’obbiettivo primario di conoscersi, per ribadire e consolidare le relazioni dell’Associazione con le istituzioni locali, con le quali proseguire il dialogo e il confronto su tutti i temi di interesse delle imprese del territorio e delle comunità di riferimento.


‹ Torna all'elenco