PATENTE A CREDITI: NON SONO PREVISTI CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORI

News / Ambiente, sicurezza e qualità - lunedì 21 ott 2024 alle 15:53 | A cura dell'Ufficio Stampa

In questi giorni alcune imprese associate ci hanno contattato per informarci di aver ricevuto, via PEC, promozioni e richieste di adesione a corsi a pagamento erogati in modalità webinar inerenti la patente a crediti.

Ricordiamo che la patente a crediti è oggi un obbligo di legge (vedi QUI), ma che per la sua richiesta ed ottenimento non è prevista alcuna partecipazione a corsi di formazione.

Cosa ben diversa invece sono i corsi di formazione ed addestramento previsti dalla norma inerente la sicurezza sul lavoro (DLGS 81/08 e ACCORDI CSR) a cui sono tenute tutte le imprese comprese quelle non obbligate alla richiesta della Patente a Crediti.

Si inviato quindi le imprese a non aderire a tali proposte formative ed a contattare, per verifiche, approfondimenti e chiarimenti, gli uffici del Servizio Sicurezza di Confartigianato.