UNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA-Osservazione alla variante del PSC e al RUE

News / Ufficio sindacale - giovedì 07 lug 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa


 

Le istruzioni e i termini per presentare le osservazioni

Partono i termini per la presentazione delle osservazioni alla Variante specifica al PSC, Piano Strutturale Associato, e al Rue, Regolamento Urbanistico ed Edilizio dei Comuni dell'Unione della Bassa Romagna, adottati dai consigli comunali.

Dopo la pubblicazione sul BUR, Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, avvenuta il 6 luglio 2011 decorrono, secondo la legge, 30 giorni di tempo per la variante al PSC e 60 per il RUE, per far pervenire agli uffici dell'Unione le Osservazioni ai documenti adottati.

Di seguito le istruzioni e i termini per la presentazione delle osservazioni:


COME PRENDERE VISIONE DEI DOCUMENTI

  • Si precisa che la documentazione integrale della Variante specifica al PSC e del RUE è depositata e liberamente visionabile presso:la Segreteria Generale dell'Unione (Comune di Lugo P.za Martiri della Libertà, 1 - piano 3°) dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30;
  • sul sito Internet dell'Unione dei Comuni a questa pagina

Inoltre, per quanto riguarda la documentazione relativa ai singoli Comuni è possibile recarsi anche negli uffici sotto indicati, nei giorni di apertura al pubblico:

  • Alfonsine: Servizio Sala Sportelli del Settore Tecnico
  • Bagnacavallo: Servizio Ufficio Tecnico
  • Bagnara di Romagna: Servizio Ufficio Tecnico
  • Conselice: Segreteria
  • Cotignola: Servizio Ufficio Tecnico
  • Fusignano: Servizio Ufficio Tecnico
  • Lugo: Segreteria
  • Massa Lombarda: Segreteria
  • Sant'Agata sul Santerno: Segreteria

Nei suddetti uffici è possibile ottenere, previo pagamento dei soli costi di riproduzione, copie in formato A4 e A3 di tutti i documenti; mentre copie a colori nel formato originale sono ottenibili presso le copisterie autorizzate e cioè:
DA.MA. Copies - c.so Garibaldi, 57 - Lugo;
PLANET SERVICE - p.za della Libertà, 23 - Bagnacavallo.

Informazioni ed eventuali approfondimenti tecnici possono essere richiesti oltre che ai consueti sportelli edilizia dei singoli Comuni, al Servizio di Piano dell'Unione, via Amendola 68, dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 - e-mail territorio@unione.labassaromagna.it (Per appuntamenti: tel. 0545/38523)

COME PRESENTARE LE OSSERVAZIONI
Tutte le osservazioni devono essere presentate, in tre copie originali e in carta semplice, indirizzate al Presidente dei Comuni dell'Unione, presso gli sportelli del protocollo dei Comuni dell'Unione Bassa Romagna. Dovranno essere presentate utilizzando i modelli di riferimento appositamente predisposti (uno per la variante al PSC ed uno per la relativa Valsat-Vas; uno per il RUE ed uno per la relativa Valsat-Vas), moduli disponibili presso gli uffici sopraindicati e scaricabili da questa pagina.

Si consiglia inoltre, nel caso l'osservazione tratti più argomenti, di suddividerla chiaramente per punti e di citare l'eventuale documentazione allegata a ciascun singolo punto.

ATTENZIONE! Le osservazioni non vanno presentate direttamente alla Provincia; un originale delle osservazioni riguardante Valsat-Vas della variante al PSC, o Valsat-Vas del RUE sarà trasmesso in copia alla Provincia di Ravenna, a cura del Servizio di Piano dell'Unione, come previsto dal procedimento.

VARIANTE PSC: MODALITA' E TEMPI
La Variante specifica al PSC adottata è depositata per 30 (trenta) giorni consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BUR della Regione Emilia Romagna del 06/07/2011.

Le osservazioni potranno essere perciò presentate entro il 04/08/2011 e potranno essere formulate dagli Enti ed organismi pubblici, dalle Associazioni economiche e sociali e da quelle costituite per la tutela di interessi diffusi, nonché dai singoli cittadini nei confronti dei quali le previsioni della variante adottata sono destinate a produrre effetti diretti.

Le osservazioni potranno altresì essere inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 04/08/2011; per la validità dei termini di consegna farà fede il timbro postale.

Scarica i moduli per le osservazioni alla Variante al Psc

RUE: MODALITA' E TEMPI
Il RUE adottato è depositato per 60 (sessanta) giorni consecutivi, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso sul BUR della Regione Emilia Romagna del 06/07/2011.

Il RUE rappresenta un'occasione importante di partecipazione della comunità alla condivisione delle scelte fondamentali che riguardano lo sviluppo del territorio; perciò, allo scopo di facilitare la presentazione delle osservazioni e delle proposte ai contenuti del piano adottato, dato che il periodo di pubblicazione comprende il mese di agosto, le stesse potranno essere presentate oltre la data di scadenza, e cioè fino al 30/09/2011
Le osservazioni potranno essere formulate da chiunque.

Le osservazioni potranno altresì essere inviate tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro il 30/09/2011; per la validità dei termini di consegna farà fede il timbro postale.

Scarica i moduli per le osservazioni al RUE

 

TABELLA RIEPILOGATIVA

 

Variante PSC

RUE

Pubblicazione sul BUR

06/07/2011

06/07/2011

Tempo di deposito di Legge

30 giorni dalla pubblicazione

60 giorni dalla pubblicazione

Termine per la presentazione delle osservazioni

04/08/2011

30/09/2011
(prolungato per la presenza del mese di agosto)

Chi può presentare osservazioni

Enti ed organismi pubblici, Associazioni economiche e sociali e quelle costituite per la tutela di interessi diffusi, singoli cittadini nei confronti dei quali le previsioni producono effetti diretti

Chiunque

Modalità

Tramite gli appositi moduli:
Variante al Psc
Valsat/Vas (Psc)

Tramite gli appositi moduli:
Rue
Valsat/Vas (Rue)

 

 


‹ Torna all'elenco