News / Ufficio sindacale - giovedì 24 nov 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa
L’art. 24 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe emanate con D.M.
La domanda di riduzione deve essere presentata alla Sede INAIL nel cui territorio è ubicata l’azienda richiedente entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta.
Per i trasportatori è prevista una scontistica (che, ricordiamo, secondo l'INAIL è in aggiunta a quella già esistente per gli autotrasportatori) per le seguenti attività ed in particolare per chi ha ottenuto la certificazione codice di pratica (vedi "modulo di domanda" voce L punto 47):
- Il personale addetto all’autotrasporto ha effettuato uno specifico corso teorico-pratico di guida sicura.
- L’azienda ha installato cronotachigrafi di tipo digitale anche sui mezzi di trasporto per i quali tale dispositivo non è obbligatorio.
- Il datore di lavoro attua una procedura verificabile che garantisce la presenza del doppio autista nel caso di trasporti con tempi di percorrenza superiori a 9 ore giornaliere.
- L’azienda ha effettuato la manutenzione programmata, per almeno la metà del parco veicoli, a cadenza più frequente delle revisioni obbligatorie, presso officine, interne o esterne all’azienda stessa, autorizzate ai sensi della L.122/1992.
- L’azienda ha adottato sui propri mezzi una scatola nera-registratore di eventi conforme alla norma CEI 79:2009.
- L’azienda adotta un “codice di pratica dei sistemi di gestione della sicurezza e dell’autotrasporto (SSA)” ai sensi della delibera n. 14/06 del
Per ulteriori informazioni potete contattare gli uffici preposti della Confartigianato della Provincia di Ravenna.
News in Primo Piano
Altre Ufficio sindacale
News per settore