News / Ufficio sindacale - giovedì 24 nov 2011 | A cura dell'Ufficio Stampa
"Siamo dispiaciuti che il Comune di Ravenna non abbia considerato le strutture extralberghiere (bed & breakfast, room & breakfast, affittacamere, locande) quali soggetti che possono contribuire allo sviluppo del turismo del nostro territorio portando il proprio contributo di idee all’iniziativa promossa dall’amministrazione Comunale".
E' il commento inviato alla stampa dal Segretario Provinciale di Confartigianato, Tiziano Samorè che, alla luce dell'esperienza di quattro anni di attività dell'Associazione B&B e R&B 'by Confartigianato', ha rilevato come "Il tema che noi poniamo non è quello della mera autoreferenzialità della nostra associazione, che ci piace comunque ricordare come unica esperienza in regione, ma la convinzione che i B&B e i R&B siano tuttavia importante risorsa complementare per l’offerta turistica del nostro territorio.
Soggiornare in un B&B o un R&B è frutto di un’abitudine e di una scelta dettate dalla ricerca, da parte del turista, di una forma di soggiorno più vicina alla cultura, alle tradizioni, alla vita di tutti i giorni della “gente” che popola il luogo delle proprie vacanze. Questo fa si che, la presenza, la diffusione e la conoscenza di B&B ed R&B debba essere vista senza dubbio come un arricchimento ed un completamento dell’offerta turistica del nostro territorio.
Una complementarietà importante non soltanto rispetto all’offerta di soggiorno: l’idea alla base dell'impegno di Confartigianato, è quella che l’intero sistema economico provinciale debba porsi l’obiettivo di costituire un circolo virtuoso, un’amalgama ed uno stretto coordinamento in grado di produrre nuovi flussi turistici, soprattutto nell’ottica di una destagionalizzazione.
Su queste materie ci piacerebbe confrontarci, sul tema di come il potenziale turista sceglie la mèta delle sue vacanze e cioè sulla base di molteplici fattori: i costi, i beni culturali e le bellezze del territorio, gli eventi, le offerte e le specificità dell’enogastronomia, le peculiarità e le tradizioni che un territorio riesce a conservare e a valorizzare, le infrastrutture dedicate e la facilità degli spostamenti.
Istituzioni, Enti, Associazioni di rappresentanza dovrebbero essere in grado superare barriere, steccati e divisioni per impegnare insieme ogni loro energia, idea, risorsa e farlo in modo coordinato, allo scopo di promuovere il nostro territorio.
In questi tre anni di attività dell'Associazione B&B e R&B by Confartigianato, nel nostro piccolo, abbiamo cercato di farlo: nel nostro sito internet www.bedandbreakfastravenna.it (molto cliccato e bene in evidenza su Google) riportiamo i principali eventi sul territorio, abbiamo organizzato iniziative ed incontri, promuoviamo l'aggiornamento e la cultura di chi gestisce le strutture, teniamo i rapporti con le Istituzioni e diffondiamo la conoscenza delle normative di settore.
Tutti dovremmo essere proiettati al futuro - ha concluso Samorè - anche in considerazione della sfida di 2019 Ravenna capitale europea della cultura."
News in Primo Piano
Altre Ufficio sindacale
News per settore