CONCILIAZIONE E SALUTE DELLE DONNE CORSO DI FORMAZIONE

News / Ufficio sindacale - martedì 31 gen 2012 | A cura dell'Ufficio Stampa


La conciliazione dei tempi e dei bisogni della famiglia e del lavoro, sono temi di rilevanza sociale molto importanti nella società di oggi. Un buon equilibrio fra queste due sfere offre benessere a chi lavora e all’impresa. Le politiche di conciliazione hanno infatti un duplice impatto positivo sull’organizzazione aziendale e sulle performance individuali.

Siamo consapevoli che in questo momento le aziende vivono momenti difficili e altre sono le priorità, ma aumentare la consapevolezza sul tema e una migliore conoscenza del quadro di riferimento normativo può essere utile alle imprese e alle imprenditrici.

Queste motivazioni hanno indotto il Comune di Ravenna e il Comune di Faenza, in collaborazione con Tavolo Provinciale Lavoro, Conciliazione, Salute delle donne, a finanziare un corso di formazione per le aziende, lavoratori autonomi e liberi professionisti dal titolo “Conciliazione dei tempi lavoro-famiglia nell’organizzazione aziendale in una prospettiva territoriale di rete fra aziende”.

Nel corso di formazione si sarà anche la possibilità di sapere di come progettare iniziative per i bandi della Legge 53 del 2000, legge che eroga finanziamenti per politiche conciliative.

In allegato troverete il programma dettagliato dei corsi e le modalità d’iscrizione.
 

 

TAVOLO LAVORO CONCILIAZIONE E SALUTE DELLE DONNE
CORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO AD AZIENDE PRIVATE ED AUTONOMI

Conciliazione dei tempi lavoro-famiglia nell’organizzazione aziendale in una prospettiva territoriale di rete fra aziende
Obiettivi
- Aumentare la consapevolezza dell’esigenza di conciliazione tra lavoro e famiglia, che rappresenta ancora oggi un motivo di discriminazione alla piena partecipazione al mercato del lavoro, in particolare delle donne;
- Migliorare la conoscenza del quadro di riferimento normativo nazionale e comunitario nonchè di modelli e buone prassi a sostegno delle soluzioni conciliative
- accrescere le competenze relative alle soluzioni aziendali e territoriali a sostegno della conciliazione dei tempi di lavoro e famiglia per tutti;
- conoscere e utilizzare le possibilità e le modalità di finanziamento delle azioni positive per la conciliazione previste dall’art.9 della legge 53/00;

Descrizione
- Durata: 12 ore + 4, suddivise in 4 incontri a cadenza settimanale
- Metodologie didattiche: lezioni frontali, simulazioni e discussione di casi in piccolo gruppo e in plenaria.
- Destinatari: direttori e/o responsabili delle risorse umane aziende del territorio, rappresentanti delle associazioni datoriali (responsabili risorse umane, finanziamenti, formazione continua, relazioni sindacali etc.) rappresentanti sindacali,  lavoratori autonomi, liberi professionisti.

-  Conduzione: ogni incontro sarà condotto dalla Dott.ssa Mirella Dalfiume consulente esperta di pari opportunità e conciliazione nell’organizzazione aziendale.

Contenuti
a) la conciliazione come strategia di politica attiva del lavoro per incrementare o mantenere l’occupazione femminile; 
b) le soluzioni e i percorsi possibili in una prospettiva di parità e di miglioramento del benessere organizzativo;
c) le azioni positive per la conciliazione e le misure di sostegno finanziario previste dall’ art 9 legge 53/00;
d) i presupposti per la progettazione delle soluzioni organizzative.

Si tratta di incontri teorici e tecnici atti a fornire elementi di conoscenza e approfondimento sulle tematiche di conciliazione in azienda e le soluzioni che possono essere adottate all’interno dell’organizzazione aziendale o in rete con altri partner privati e/o pubblici.
Per quanto riguarda gli strumenti finanziari a sostegno delle azioni positive per la conciliazione, sono previsti due incontri dei quali il primo destinato alle imprese con dipendenti e il secondo destinato ai lavoratori/trici autonomi/e e ai liberi professionisti.

Risultato atteso:
Formazione diffusa sul tema, verifica di interesse per la sperimentazione di soluzioni innovative per la conciliazione e accesso alle opportunità previste dall’art.9 della legge 53/00.

In allegato il calendario delle prime edizioni che si terranno a:
- Ravenna presso la Sala multimediale del Museo d’Arte della città (MAR) v.di Roma,13 - dalle 14.00 alle 18.00
- Faenza presso la Sala Bigari - Piazza del Popolo 31 – dalle 14.30 alle 18.30

Iscrizioni
Comunicare la propria iscrizione entro il 10 febbraio 2012 telefonando o inviando una mail a:
per il corso di Ravenna Guidi Graziella 0544/485305 gguidi@comune.ra.it
per il corso di Faenza Oliana Facchini 0546/691297 oliana.facchini@comune.faenza.ra.it


‹ Torna all'elenco