News / Ufficio sindacale - mercoledì 08 apr 2015 | A cura dell'Ufficio Stampa
Le Associazioni imprenditoriali dell'Artigianato, in collaborazione con le principali strutture consortili del nostro territorio, hanno organizzato due seminari tecnici dedicati alle novità introdotte, a partire dal 1° gennaio 2015, dall'entrata in vigore del Regolamento UE N. 517/2014. Inoltre, con l’avvento ormai prossimo dei vincoli imposti dalla direttiva Ecodesign, cambierà il panorama energetico dei generatori di calore.
CALDAIE E NUOVO REGOLAMENTO F-GAS
Quali novità per gli installatori?
c/o CILA via dell’artigianato 38 - Faenza
c/o CIICAI via Negrini 1 - Ravenna
A partire dal 1 gennaio 2015 è entrato in vigore il Regolamento UE N. 517/2014, pubblicato nella GUEE 150 del 20 maggio, che ha abrogato il regolamento 842/06 precedentemente in vigore. Tale regolamento:
a) stabilisce disposizioni in tema di contenimento, uso, recupero e distruzione dei gas fluorurati a effetto serra e di provvedimenti accessori connessi;
b) impone condizioni per l'immissione in commercio di prodotti e apparecchiature specifici che contengono o il cui funzionamento dipende da gas fluorurati a effetto serra;
c) impone condizioni per particolari usi di gas fluorurati a effetto serra; d) stabilisce limiti quantitativi per l'immissione in commercio di idrofluorocarburi.
Alcune delle novità introdotte dal regolamento (dall’introduzione delle tonnellate di CO2 equivalente come unità di misura, alla tenuta dei registri) riguardano l’attività di installatori e manutentori operanti su impianti contenenti gas fluorurati.
Con l’avvento ormai prossimo dei vincoli imposti dalla direttiva Ecodesign cambia il panorama energetico dei generatori di calore. Infatti dal prossimo settembre i produttori di apparecchi potranno immettere sul mercato solo caldaie di classe G secondo il nuovo sistema di etichettatura previsto dalla direttiva stessa. A questo si aggiunge il fatto che con il Decreto legislativo 4 luglio 2014 n° 102 vengono completati e definiti vincoli e modalità per poter effettuare sugli edifici plurifamiliari scarichi a parete. Per non creare inutili allarmismi riteniamo sia il caso di fare il punto della situazione analizzando luci ed ombre dei due provvedimenti riguardanti FGAS e sistemi di Produzione calore.
News in Primo Piano
Altre Ufficio sindacale
News per settore