News / Ufficio sindacale - martedì 17 set 2024 alle 12:01 | A cura dell'Ufficio Stampa
È iniziato da Cotignola il tradizionale percorso di incontri di Confartigianato con i nuovi sindaci della Bassa Romagna, al fine di conoscersi, per ribadire e consolidare le relazioni dell’Associazione con le istituzioni locali, con le quali proseguire il dialogo e il confronto su tutti i temi di interesse delle imprese del territorio e delle comunità di riferimento.
Nel pomeriggio di giovedì 12 settembre all’incontro con il Sindaco Federico Settembrini, nella sala consigliare di Cotignola, erano presenti i dirigenti di Confartigianato Emanuela Bacchilega, presidente provinciale dell’Associazione, Lara Gallegati e Franco Poletti, rispettivamente presidente e vicepresidente della Sezione della Bassa Romagna. Con loro anche il segretario provinciale Tiziano Samorè, Stefano Venturi vicesegretario ed Enea Emiliani funzionario per la Bassa Romagna.
Al sindaco e ai componenti della giunta comunale sono stati rappresentati i temi di interesse generale per le imprese del territorio, già formalizzati nel documento “Gli anni che verranno” che fu portato all’attenzione dei candidati durante la campagna elettorale e che vedeva come tema importante il rafforzamento e lo sviluppo dell’Unione della Bassa Romagna, con il conferimento di tutti i servizi, anche dei lavori pubblici, per avere un assetto istituzionale solido al governo del territorio, capace di fronteggiare le sfide sempre più complesse del nostro tempo.
Particolare attenzione è stata rivolta al tema dell’alluvione e in particolare agli indennizzi e al Piano speciale del Commissario Figliuolo che dovrà contenere e finanziare tutte le opere necessarie per la messa in sicurezza idraulica del territorio, senza precluderne uno sviluppo urbanistico ordinato, in particolare per i comparti produttivi.
Al sindaco di Cotignola, referente per le Politiche educative dell’Unione della Bassa Romagna, è stata chiesta attenzione alla tenuta del sistema di welfare, in particolare sui servizi per l’infanzia e di conciliazione vita-lavoro, come elemento fondamentale di attrattività del nostro territorio, anche a sostegno del lavoro, in particolare quello femminile. Infine sul tema idraulico sono state chieste azioni concrete per il potenziamento delle reti fognarie delle aree produttive in quanto, anche a Cotignola, eventi meteo sempre più intensi hanno recentemente causato allagamenti di alcune aziende.
News in Primo Piano
Altre Ufficio sindacale
News per settore