INTRODUZIONE DELLA TARIFFA CORRISPETTIVA PUNTUALE (TCP) NEI COMUNI DI RAVENNA E CERVIA A PARTIRE DAL 1° GENNAIO 2025

News / Ufficio sindacale - giovedì 19 dic 2024 alle 13:30 | A cura dell'Ufficio Stampa


Dal 1° gennaio 2025 nei Comuni di Ravenna e Cervia entrerà in vigore la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP), che sostituirà l’attuale TARI. Questo nuovo sistema di calcolo, introdotto in conformità al Piano Regionale dei Rifiuti dell’Emilia-Romagna, mira a incentivare la riduzione dei rifiuti e a premiare comportamenti virtuosi nella raccolta differenziata.
Riteniamo opportuno evidenziare che siamo stati informati dalle Amministrazioni Comunali solo pochi giorni fa riguardo all’entrata in vigore della TCP e che Hera provvederà ad inviare la comunicazione ufficiale ad aziende e famiglie nei prossimi giorni.

Inoltre, come avete già potuto leggere qui sul sito in questo recente aggiornamento, il Tavolo provinciale delle Associazioni Imprenditoriali nella giornata di ieri ha inviato ai Comuni di Ravenna e Cervia, oltre che ad Atersir ed Hera, una lettera nella quale si esprimono perplessità su metodi e tempistiche, chiedendo anche alcune modifiche sull'introduzione della TCP nel 2025.

In ogni caso, seppur in attesa di risposte da parte delle pubbliche Amministrazioni, qui di seguito riteniamo opportuno riassumere gli aspetti principali delle novità introdotte sia le utenze domestiche sia quelle non domestiche, così come ci sono state comunicate:

1. UTENZE DOMESTICHE
Calcolo della tariffa:
La TCP sarà calcolata considerando una quota fissa, basata sui metri quadrati dell’abitazione, e una quota variabile, legata alla produzione di rifiuti indifferenziati (bidone grigio).
Conferimenti inclusi:
Ogni utenza domestica avrà un numero base di conferimenti annui compresi nella tariffa standard. Superare questo limite comporterà un costo aggiuntivo.
Riduzione dei costi:
Differenziare correttamente i rifiuti è fondamentale per contenere i costi. Il nuovo sistema non conteggerà i rifiuti differenziati (carta, plastica, vetro, lattine e umido).

2. UTENZE NON DOMESTICHE
Struttura della tariffa:
Per le imprese, la tariffa sarà composta da una quota fissa (75% del totale, legata ai metri quadrati e alla tipologia di attività) e una variabile (15%, basata sul volume dei rifiuti indifferenziati conferiti).
La tariffa è soggetta a IVA al 10%, che non costituisce un costo per le imprese.
Numero minimo di conferimenti:
Ogni impresa avrà un numero minimo di conferimenti inclusi (24 per la maggior parte delle attività). Per alcune categorie (es. stabilimenti balneari, ristoranti, alberghi) il limite sarà di 52 conferimenti.
I conferimenti aggiuntivi saranno fatturati a parte.
Gestione dei bidoni:
Il volume e il numero di bidoni indifferenziati saranno contabilizzati anche se non utilizzati. Si consiglia di adeguare la dotazione alla reale necessità.
Franchigie per categorie particolari:
Le strutture sanitarie e socio-sanitarie, nonché quelle che utilizzano prodotti assorbenti per la persona (PAP), potranno beneficiare di volumi aggiuntivi gratuiti previa autodichiarazione a Hera.

3. Tempistiche e particolarità locali
Comune di Ravenna:
Per il solo anno 2025, l’introduzione della TCP avverrà in modalità "soft", senza conteggiare eventuali svuotamenti aggiuntivi oltre quelli standard.
Comune di Cervia:
Per Cervia, invece, il sistema sarà pienamente operativo già dal 2025, con costi aggiuntivi applicati per gli svuotamenti oltre i limiti previsti.

4. Raccomandazioni per tutte le utenze
Ottimizzare la raccolta:
Ridurre al minimo i rifiuti indifferenziati e differenziare accuratamente i materiali riciclabili.
Verificare la dotazione:
Controllare il numero e il volume dei bidoni indifferenziati in dotazione. Restituire eventuali bidoni non necessari per evitare costi aggiuntivi.
Esporre i bidoni solo quando pieni:
La tariffa verrà calcolata “vuoto per pieno”.

5. Supporto e chiarimenti
Confartigianato della provincia di Ravenna rimane a disposizione per supportare i propri associati nella transizione al nuovo sistema e per fornire indicazioni personalizzate. Per ulteriori informazioni le aziende aderenti possono contattare, presso i nostri uffici di
Ravenna:
Stefano Venturi – tel. 0544. 0544.516133 e-mail stefano.venturi@confartigianato.ra.it

Giovanni Rocchi – tel. 0544.516158 e-mail giovanni.rocchi@confartigianato.ra.it

Manoela Baldi – tel. 0544.516179 e-mail manoela.baldi@confartigianato.ra.it

Giancarlo Gattelli – tel. 0544.516134 e-mail giancarlo.gattelli@confartigianato.ra.it

Cervia:
Giulio Di Ticco – tel. 0544.71945 e-mail giulio.diticco@confartigianato.ra.it




‹ Torna all'elenco